Tecnologia

Contro le difficili polveri di calce


Con stabilimento a Galatina, in provincia di Lecce, Miner Mix è una delle aziende più dinamiche nel campo della realizzazione della calce e di prodotti a base di calce.

Una realtà dinamica e moderna, specializzata nella produzione di calci tecniche e specifiche miscele per i più svariati ambiti applicativi. Miner Mix ha scelto di acquistare e utilizzare la rivoluzionaria spazzatrice stradale Comac CS140 Twin Action. “Per noi – spiega Cosimo Paiano, responsabile ambiente e sicurezza – prevenire e limitare gli impatti ambientali è un imdimensione perativo categorico. Il mio ruolo è quello di mantenere la conformità legislativa in questo delicato ambito, ricercando e applicando a tale scopo le migliori tecnologie disponibili. La decisione di servirci della spazzatrice CS140 Twin Action è maturata proprio con l’intento di minimizzare l’impatto ambientale generato dalla polverosità diffusa all’interno dello stabilimento, e dopo aver annesso all’opificio suoli limitrofi che hanno portato l’estensione della superficie da trattare a 33.000 metri quadrati era divenuto indispensabile individuare una spazzatrice potente, affidabile e sicura, in grado di eliminare efficacemente le polveri”.
“Mi ha colpito – prosegue Paiano – la presentazione dell’ingegnere Massimo Mossenta, responsabile della Divisione spazzatrici stradali di Comac, che descriveva la nuova spazzatrice stradale CS140 e l’innovativa tecnologia Twin Action”.

contro polveri calce

Le caratteristiche della CS140

Grazie all’uso simultaneo delle azioni di raccolta aspirante e meccanica, con un solo passaggio la spazzatrice può raccogliere meccanicamente i detriti solidi e aspirare le polveri senza utilizzare acqua. Dal punto di vista del design sono state progettate soluzioni che hanno permesso la realizzazione di una linea esteticamente assai gradevole. E dal punto di vista meccanico? La spazzatrice Comac è equipaggiata con un pregiatissimo motore Perkins, che alimenta circuiti idraulici distinti per le singole utenze: trazione, movimentazione spazzole, aspirazione, sollevamento e svuotamento cassone; tutto sopportato da quattro sospensioni attive indipendenti.
“ Per noi – conclude Cosimo Paiano – era fondamentale provare CS140 all’interno di Miner Mix, in quanto (data la particolarità della nostra situazione ambientale e gli specifici problemi ai quali far fronte) non avrebbe avuto alcun senso vederla all’opera in altri contesti. Una volta positivamente provata, la macchina non è più uscita dallo stabilimento ed è – a tutt’oggi – perfettamente operativa, con enorme soddisfazione degli operatori che si alternano alla sua guida e che, oltre alla funzionalità, ne apprezzano la manovrabilità e il comfort”.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker