A Tregnago, in provincia di Verona, la Casa di riposo dedicata al benefattore Fermo Sisto Zerbato rappresenta, da anni, un importante punto di riferimento per il territorio, offrendo un’ampia e qualificata gamma di risposte ai bisogni delle persone anziane – autosufficienti e non – attraverso un’attiva integrazione con le comunità locali.
Tra i fiori all’occhiello dei servizi offerti vi è la ricerca della corretta pulizia di tutti gli ambienti e delle superfici della vasta struttura, articolata su più piani.
Salubrità, sicurezza ed elevati standard qualitativi degli interventi di igienizzazione sono obiettivi puntualmente perseguiti ogni giorno, dal personale specializzato dell’impresa di pulizie e sanificazione scaligera Salus, a beneficio dei 180 ospiti.
UN COMPITO IMPEGNATIVO
Oltre ai locali del centro assistenziale riservato alle persone anziane, le trentuno dipendenti dell’impresa hanno il delicato compito di tenere perfettamente puliti anche la RSA, situata al secondo piano dell’ex Presidio Ospedaliero e l’ospedale di Comunità, un’area residenziale collocata all’interno del Centro Polifunzionale, in grado di erogare assistenza sanitaria di breve durata. Un impegno gravoso, perseguito attuando procedure specifiche e utilizzando sia prodotti, sia tecnologie davvero indispensabili a garantire efficienza, piena compatibilità e rispetto delle specifiche esigenze degli anziani.
Non a caso, in questo contesto, è stata scelta e viene impiegata, con successo, la lavasciuga pavimenti uomo a terra Simpla 50 di Comac.
Una macchina particolarmente adatta alla pulizia di manutenzione e di fondo di grandi spazi – su superfici fino a 3000 m² – dove è richiesta la massima discrezione. “Il nostro lavoro – spiega la responsabile del cantiere, Paola Legnaghi – si svolge prevalentemente durante le ore del mattino: dalle 6.30 alle 8.15.
Interveniamo, con il fondamentale ausilio della macchina, sia sulle pavimentazioni dei saloni e dei corridoi – che presentano piastrelle in marmo, graniglia e ceramica – sia sul lastricato in pietra naturale dell’entrata. Inoltre, impieghiamo la lavasciuga pavimenti Simpla anche per la pulizia degli spogliatoi e di altre zone di servizio”. Si tratta di un’esperienza positiva per rendere più agevole il lavoro agli operatori.
La base è stata l’esperienza di chi effettivamente utilizza la macchina. “Basandomi su ciò che mi hanno riportato le operatrici abituate a usare costantemente la macchina – continua la responsabile – posso ringraziare Comac e Pulimac che hanno messo a nostra disposizione una lavasciuga pavimenti davvero efficiente, capace di farsi apprezzare per molteplici doti, quali la robustezza, la resistenza, la facilità d’uso e l’estrema manovrabilità.
Questo modello è particolarmente silenzioso e affidabile. Lo stiamo usando senza problemi di manutenzione, confortati da un’ottima e tempestiva assistenza”.
LA SEQUENZA DEGLI INTERVENTI
Quali sono, in concreto, le ‘azioni di pulizia’ che una lavasciuga come Simpla 50 affronta e porta a termine con successo in un luogo di accoglienza e ricovero, così delicato, dove ogni intervento va attuato veramente in punta di piedi? La tipologia è quella paragonabile al trattamento dello sporco di una cucina: macchie sulle superfici di vario genere, di cibo e liquidi caduti o che vengono sversati accidentalmente, oltre – ovviamente – ai segni neri lasciati dal passaggio delle ruote di carrelli e letti, alle tracce di unto. Non ultimo c’è il problema della presenza della polvere, nemico senz’altro tra i più insidiosi da vincere.
Uno degli spazi in cui è richiesta maggiore attenzione è il salone d’ingresso, al quale spetta, in un certo senso, il compito di porgere il biglietto da visita della casa di riposo, che viene certamente valorizzato da un’eccellente pulizia.
Qui l’attenzione, durante i vari passaggi di lavaggio e asciugatura, deve essere massima per far sì che non rimangano sul pavimento tracce di sporco.
ESIGENZE DIVERSE
Da qualche tempo presso il Centro Assistenza Fermo Sisto Zerbato viene svolta l’attività di pet therapy, una terapia dolce basata sull’interazione tra uomo e animale, molto apprezzata dalle persone anziane, ma che richiede un ancor più alto livello di disinfezione. Ed è un obiettivo che questa lavasciuga Comac ha dimostrato di raggiungere in maniera molto soddisfacente (tra gli altri plus di Simpla 50 ci sono la possibilità di regolare la velocità e la perfetta manovrabilità che garantiscono sia negli spostamenti, sia durante il lavoro la massima sicurezza per l’operatore e per gli ospiti del centro).
Questo è ciò che afferma Giovanni Frasca, succeduto nel 2010 al padre Corrado alla guida dell’impresa Salus, sorta nel lontano 1976, e parla con cognizione di causa. La sua azienda, infatti, con competenza e capacità, è divenuta leader nel multiservizio rivolto a ospedali, case di cura e di riposo. “Qualsiasi progetto per la pulizia in una casa di riposo – afferma – per potersi definire completo, ha l’obbligo di puntare alla totale igienicità degli ambienti”.
I risultati igienici conseguiti devono essere visibili, ma soprattutto ampiamente fruibili da parte dell’utenza e da tutti coloro che vi “abitano”.
Per questa ragione la Salus ha costruito una partnership con la casa di riposo e le altre strutture socio sanitarie di Tregnago offrendo a trecentosessanta gradi la sua professionalità nella definizione del livello qualitativo di igiene da perseguire, nell’organizzazione del lavoro degli operatori, nella pianificazione delle forniture e dei relativi budget di spesa, nel controllo dei risultati d’igiene ottenuti. Una proposta nella quale la scelta delle macchine da usare e in particolare, di Simpla 50, dotata di un’ampia pista da lavoro, ha assunto un ruolo strategico. “Una scelta – continua Frasca – maturata nella piena convinzione di poter contare su una tecnologia avanzata, all’altezza delle migliori aspettative dell’azienda, del nostro personale e al servizio della committenza. Una decisione di cui siamo pienamente soddisfatti”.