Pubblicità ingannevole
Tennant ha perso la causa riguardante la pubblicità ingannevole dell’Acqua ionizzata.
L’acqua trattata con la tecnologia “ec-H2O” non è più efficace di quella del rubinetto: lo ha stabilito il Tribunale Regionale di Stoccarda con una sentenza che ha giudicato ingannevole la campagna pubblicitaria di Tennant sulla tecnologia ec-H2O, che, a detta dell’azienda, generava acqua ionizzata con capacità simili a quelle di un detergente.
Avendo Tennant rinunciato al ricorso in appello, il dispositivo della Corte è diventato definitivo e legalmente vincolante. “Siamo sempre stati fiduciosi che i fatti alla fine avrebbero prevalso – afferma Markus Asch Vice amministratore delegato di Alfred Kärcher – La sentenza della Corte è un successo che va a vantaggio dei consumatori: casi come questi contribuiscono a ristabilire l’ordine delle cose e a fare chiarezza, grazie a una corretta informazione”. Oltre a Kärcher, altre aziende e associazioni di settore avevano messo in dubbio l’efficacia della tecnologia “ec-H2O”, conducendo studi scientifici e test pratici riguardanti i presunti effetti di pulizia. La sentenza è stata emessa sulla base di ricerche indipendenti condotte da un tecnico nominato dalla Corte (Thomas Hofmann – Università di Zurigo, Facoltà di Scienze Applicate): il dispositivo avrà efficacia a livello mondiale e Tennant sarà tenuta al pagamento delle spese legali.