L’obiettivo? Crescere soprattutto sui mercati esteri.
AR-CO Chimica ha annunciato uffi cialmente attraverso la voce del direttore generale, Luca Cocconi, la nascita di AR-CO Chimica Group che congiunge all’azienda madre i due marchi H&B e Intuitive Solutions.
Nella sede di AR-CO, a Medolla, dove uffi ci e stabilimento sono stati completamente ristrutturati da meno di un anno con soluzioni all’avanguardia, sono confl uite quindi tutte le attività di fabbricazione, tecnologiche e commerciali.
Nata nel giugno 1993, AR-CO Chimica, azienda capofila di Medolla, si è imposta da tempo nello scenario delle tecnologie ambientali. L’estrema dinamicità competitiva e una mission votata all’innovazione a tutto tondo sono gli elementi che hanno permesso all’azienda di conquistare un ruolo da protagonista. AR-CO Chimica ha profondamente cambiato il modo di produrre e proporsi al mercato grazie la creazione di vere e proprie pietre miliari dello sviluppo del settore; basti pensare agli esclusivi sistemi di distribuzione del detergente in caps monodosi, ma non solo.
Si chiamano Gynius, General Cleaning Puls, Full Rent e Infyniti gli innovativi servizi tecnologici e informatizzati in campo gestionale, fi ore all’occhiello dall’industria modenese e motivo di orgoglio per l’intero settore del Made in Italy. Il marchio opera attraverso la rete dei propri dealer, distributori e concessionari, veri partner commerciali: 130 in Italia e 40 all’estero. Dal punto di vista dei mercati internazionali, AR-CO Chimica esporta circa il 20% della propria produzione ed è presente sia nei principali Stati europei, sia in Paesi strategici emergenti, caratterizzati da una forte sviluppo, come Kazakistan, Brasile e Cina.
Proprio la volontà di rafforzare l’export è tra le ragioni che hanno portato alla creazione del Gruppo, come Cocconi stesso spiega: “Il traguardo che ci siamo posti è quello di un’ulteriore espansione grazie ai nuovi progetti ai quali stiamo lavorando -anche in vista di ISSA Interclean 2014- che ci porti ad essere sempre più competitivi, puntando ad un fatturato intorno ai 7 milioni di euro, grazie specialmente all’incremento delle esportazioni”.
IL COMMENTO
Il direttore generale, Luca Cocconi, ha commentato l’evento con entusiasmo, poiché AR-CO Chimica Group costituisce già una realtà compatta votata al core business del cleaning specializzato e, grazie al suo straordinario know how di qualità, ha tutte le carte per vincere sul mercato globale.
“La scelta è stata dettata dalla necessità di concentrare gli sforzi a trecentosessanta gradi, dando vita a una più funzionale struttura organizzativa che ci permetterà senz’altro di migliorare la nostra capacità produttiva e commerciale, al servizio dei dealer e clienti” ha spiegato Cocconi, che ha espresso soddisfazione per la nascita della nuova e funzionale struttura organizzativa, che si propone l’obiettivo di crescere soprattutto sui mercati esteri grazie all’ampia gamma di prodotti e la capacità di offrire servizi ed elevato valore aggiunto.