Presentiamo i prodotti Made in Italy vincitori del Clean Green Award 2014 con una forte vocazione ambientale
Creato per favorire nelle aziende del settore del cleaning la cultura dello sviluppo sostenibile,
il Clean Green Afi damp Award è il primo concorso, a livello mondiale, teso a incrementare lo sviluppo di prodotti eco-compatibili in un segmento di mercato che già è votato all’igiene ambientale, ma che può contribuire a migliorare ulteriormente la qualità dell’ambiente, operando sia sugli effetti dell’utilizzo di macchine, attrezzi e prodotti, sia, soprattutto, sui processi produttivi, in tutta la fi liera, dalla fornitura delle materie prime al fi ne vita dei manufatti.
Ecco i vincitori premiati durante il Forum Pulire – 2° Congresso nazionale dei servizi integrati, che si è tenuto a Milano il 26-27 marzo, e la motivazione.
È COSÌ: SISTEMA AOP-RIL
Impianto progettato nel pieno spirito del risparmio di risorse idriche con elevate prestazioni rispetto alla media di mercato. Inoltre l’aver affrontato un ambito che non è presidiato da volumi di alto interesse economico rende l’operazione ancor più lodevole in quanto motivata da una vera coscienza ambientale.
FALPI: FRANGIA IN MICROFIBRA ULTRARAPID
Per il continuo impegno nella ricerca di prodotti con un sempre minor impatto sull’ambiente. Il prodotto candidato, che grazie a un’innovazione brevettata risulta avere un ciclo di vita ben superiore alla media delle altre frange della stessa gamma, dimostra l’attenzione dell’azienda al tema ambientale anche in relazione al complesso lavoro svolto per l’ottenimento della certifi cazione Ecolabel applicata ai prodotti tessili, nuova nel settore della pulizia.
ISC: ORBIO 5000-SC
Per la ricerca volta a una manutenzione ordinaria delle superfi ci con ridotti carichi ambientali, la cui efficacia è stata dimostrata in modo chiaro ed esaustivo da una ricca documentazione, oltre che certifi – cata da un ente di certifi cazione già riconosciuto nel settore. Il sistema Orbio riduce inoltre l’inquinamento ambientale, rispetto a un sistema tradizionale, eliminando l’uso di imballaggi in plastica e il trasporto.
MENZIONE DI MERITO RCM: ZERO SYSTEM, ECOSANITIZING E REAQUA
Per aver mostrato particolare attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, temi sempre presenti sin dalla fase di ideazione delle macchine
e per la capacità di mettere in pratica le soluzioni creative identificate, approfondendo molteplici aspetti ambientali.
Un fabbricante che oltre alle macchine produce idee verdi.
MENZIONE DI MERITO MISTRETTA
Sani-chef L8 Bionatural
Per un’idea luminosa connessa alla storia delle detergenza di tutti i tempi. L’idea di voler riutilizzare uno scarto della produzione industriale locale e trasformarlo, ricorrendo a un sistema antico, denota una lodevole coscienza ambientale dell’azienda.
Nelle foto: 1) Andrea Poggio, a sinistra, Vicedirettore generale di Legambiente e Matteo Marino, Presidente di Afi dampFab, consegnano il premio a Gaia Lombardi e Simone Fornasari, titolari di È Così. 2) Per Falpi ritirano il premio i titolari Alessandra e Andrea Loro Piana. 3) Per ISC ritirano il premio i titolari Stefano e Roberto Grosso. I vincitori avranno il diritto all’uso del logo ‘Clean Green Award 2014’ per la durata di un anno.