Area Tecnica

Formazione

PERCORSO DI FORMAZIONE

Cos’è il Percorso di Formazione? E’ soprattutto un pratico aiuto alle diverse figure che compongono una parte importante del mondo della pulizia professionale: Stilisticamente abbiamo scelto un linguaggio volutamente semplice e chiaro, per raggiungere tutti i lettori interessati alla materia: ognuno, poi, potrà approfondire secondo le proprie esigenze i temi qui trattati.

La formazione è la base su cui si fonda ogni attività: e, possiamo aggiungere, la formazione “continua”. Nessuno nega l’importanza dell’esperienza fatta “sul campo”, ma tanto più un settore si specializza, acquisisce conoscenze, si sviluppa, nella stessa misura – se non addirittura in misura maggiore – deve rimanere al passo con i tempi, capire le tendenze del mercato, comprendere gli sviluppi sociali (e socioeconomici) e ciò che comportano. Per fare ciò, ha bisogno anche di un bagaglio “teorico” di conoscenze.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a cambiamenti che hanno modificato profondamente il nostro tessuto sociale e il mondo del lavoro: nel settore del cleaning, l’evoluzione tecnologica da una parte e la multietnicità dall’altra sono state le spinte che hanno posto il nostro mercato a riconsiderare ciò che era stato fatto negli anni passati e spingersi alla ricerca di nuovi strumenti, metodologie e modi di comunicazione per agganciarsi al futuro.
Viaggiare è un modo per aprire la mente. Si sa, è bene viaggiare senza inutili pesi, portando però con sé il bagaglio necessario: niente che appesantisca il nostro cammino, ma tutto ciò che possiamo utilizzare nel modo migliore nelle diverse circostanze. Così, abbiamo voluto offrire ai lettori – grazie all’aiuto dei nostri esperti – uno strumento di lavoro (sotto forma di schede) che utilizza linguaggi e modi diversi, dedicato alle differenti figure professionali che compongono il mondo del cleaning. Un “compagno di viaggio” utile ma non pedante, da portare con sé per alleggerire il lavoro.

Dopo la loro prima uscita su DIMENSIONE PULITO in forma di schede, oggi il PERCORSO DI FORMAZIONE è disponibile in 3 comodi raccoglitori ad anelli, da consultare direttamente in cantiere.

Puoi sfogliare GRATUITAMENTE alcune delle schede, cliccando sulle copertine qui sotto

 

VOLUME I – 94 pagine

A cura di Giovanna Barberis e Chiara Merlini questo primo “viaggio in 40 tappe” delinea – nella parte iniziale – il cammino che deve svolgere l’operatore delle pulizie per affrontare con professionalità il suo ruolo.

La seconda parte “IRE: un viaggio nell’ambiente di lavoro”, a cura di Mauro Martini, si rivolge ai dealer, ma non solo, indicando sia sul piano organizzativo, sia sul piano tecnico come acquistare e approfondire le competenze necessarie per interpretare correttamente le esigenze degli operatori.

 


 

VOLUME II – 106 pagine

Questo “viaggio in 50 tappe” si arricchisce di altri due percorsi formativi:

L’ABC del Pulito, a cura di Chiara Merlini, che vuole fornire agli operatori delle imprese di pulizia uno strumento per la conoscenza della terminologia del cleaning, tradotto in tre lingue: spagnolo, inglese e arabo.

Professione Housekeeping Manager, in collaborazione con Simonetta Baldinotti (Vicepresidente operativo) e Cinzia Magi (Responsabile della Formazione) dell’Associazione Nazionale Governanti (ANG), che illustra la figura professionale della Governante, elemento centrale in quanto responsabile del Reparto Piani, punto nodale di ogni struttura ricettiva.


 

VOLUME III – 106 pagine

Si completano in questo ultimo “viaggio in 50 tappe” le schede dedicate alla figura della Governante “Professione Housekeeping Manager”, (per la stesura dei testi ci siamo valsi nuovamente della collaborazione delle socie di ANG, che hanno messo a disposizione dei lettori la loro vasta esperienza professionale) e alle Imprese di Servizi.
“L’ABC del Pulito” (un aiuto concreto per inserire consapevolmente personale proveniente da altre nazioni nel nostro mondo lavorativo).
Questo Percorso di Formazione ha seguito come input, fare formazione e informazione là dove è lo stesso mondo del Cleaning professionale a richiederlo. Perché un settore cresca in qualità, tutte le sue componenti devono raggiungere maggiore professionalità e consapevolezza del proprio ruolo; abbiamo messo il nostro impegno per aggiungere un tassello di conoscenze al comparto che ci sembrava ne sentisse maggiormente la necessità – e lo richiedesse.

 


Fa’ pulito!

Buone pratiche e un po’ di cultura
 
Per un imprenditore è necessario saper gestire i cambiamenti economici e sociali facendo chiarezza all’interno di sé stesso e dell’azienda in cui opera: deve fare “pulizia” insomma. “Fare Pulito” significa però anche agire eticamente, riprendendo i valori del passato e proiettandoli in un futuro possibile e a misura del capitale umano, la risorsa principale di ogni azienda. Il volume raccoglie i temi trattati da Franco Cesaro* in questi anni, rivisti, ampliati e aggiornati, segni di un percorso che ha voluto coinvolgere nel processo di crescita la sfera aziendale, professionale e personale di chi vive quotidianamente il mondo del cleaning e non solo quello. Per un’azienda la comprensione delle nuove dinamiche economiche e di mercato significa anche trovare nuove opportunità per crescere, innovare e svilupparsi, considerando nel suo giusto valore la propria identità, punto di partenza e arrivo di ogni iniziativa di successo.
*Titolare dello Studio Cesaro, un Laboratorio Professionale per la Formazione e lo Sviluppo del Cultura nelle Imprese.
[sibwp_form id=2]
Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker