News

Dal Clooney Day al Cleaning Day

«George rimboccati le maniche. Visto che hai scelto Venezia per la sua bellezza vieni a pulirla insieme a noi».

Questo l’invito rivolto al famosissimo attore americano che ha celebrato le sue faraoniche nozze nella città lagunare, da Matteo Secchi, di venessia.com,

una delle numerose associazioni che, sotto la guida della presidentessa della onlus “Masegni & Nizioleti” Cecilia Tonon, hanno a cuore la pulizia e il recupero di angoli dimenticati del centro storico veneziano, “lordato”, a macchia di leopardo, piccole discariche a cielo aperto e dal malcostume non solo di turisti ma anche di residenti. Domenica 28 settembre, in occasione del Cleaning Day Antigraffi ti in 13 città italiane, si sono ritrovati al campo dei Frari, dove, con l’aiuto di tutti, anche dei bambini, hanno rimesso a nuovo una grande parete di una cinquantina di metri piena di scritte.

“George Clooney a Venezia
All’iniziativa hanno partecipato anche gli studenti, con l’Unione degli Universitari di Venezia, la Rete degli Studenti Medi Venezia- Mestre e l’associazione Cerchidonda dei Frari. C’era anche il gruppo “Zerocacca”, che si occupa, normalmente, di pulire i masegni dalle deiezioni dei cani. Un altro gruppo, coordinato da Alberto Alberti, in collaborazione con Unlock your love, si è impegnato a ripulire il ponte dell’Accademia dai lucchetti superstiti, mentre altri ponti minori sono stati liberati dal gruppo W SanMarco” (gruppo apartitico contro il degrado del centro storico). A Rialto, invece, Venessia.com con la collaborazione dei commercianti del ponte si è data da fare nel ridipingere gli infi ssi imbrattati. Ma non è fi nita qui: perché anche alcuni canali hanno avuto chi si è preso cura di loro, dal rio di Cannaregio al Canal Grande oltre a numerosi rii interni. Tanta gente anche al “Clean Up the World”, iniziativa di Legambiente all’Isola della Certosa, mentre “Poveglia per tutti” si è concentrata sull’isola per la quale è nata, all’interno di una iniziativa di festa più vasta. Insomma, tanta gente impegnata con lo stesso obiettivo: amare Venezia e fare in modo che possa tornare a risplendere come in passato. Una splendida iniziativa che si è sviluppata mentre gli obbiettivi dei fotografi erano tutti puntati su George Clooney e le sue nozze da favola.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker