News

Assegnato il Premio Laurea Afidamp 2014

Afidamp ha premiato la tesi di un laureato del Politecnico di Milano su un’innovativa lavasciugapavimenti.

Un premio alla creatività made in Italy nel campo delle pulizie professionali  che possa permettere alle aziende del settore di innovare e valorizzare le proprie eccellenze.

E’ questo l’obiettivo del Premio che è stato assegnato venerdì 10 ottobre da Afidamp allo studente David Canon – colombiano di origini ma laureatosi al Politecnico di Milano  – con una tesi e un prototipo di una Lavasciugapavimenti.  
Il Premio Laurea – destinato a un laureando in Design & Engineering  (corso tenuto dal professor Matteo Ingaramo) – voluto dall’Associazione di imprese che realizzano macchine, prodotti e attrezzi per la pulizia professionale e l’igiene ambientale, ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo di progetti in un settore nel quale ci vuole più innovazione ma anche per dare un’opportunità al mondo accademico di far aumentare la percezione della creatività italiana di un comparto che vede i produttori di macchine per la pulizia professionale al terzo posto nel mondo, in compagnia di Germania e Stati Uniti. 
La tesi di David Canon, premiata con un contribuito economico di 2.500 euro – che sono servite al laureato per acquistare una stampante 3D che lo aiuterà nel suo nuovo lavoro in Colombia – realizzata grazie anche a un proficuo stage presso l’azienda RCM è partita da un’analisi approfondita delle macchine esistenti sul mercato e delle loro caratteristiche vincenti per poi approdare allo studio di un prototipo di nuova macchina più compatta, ergonomica,  maneggevole, competitiva sotto il profilo del costo e dotata di un particolarissimo serbatoio/manico rotante che potrebbe diventare elemento differenziante delle produzioni future di lavasciuga pavimenti di piccole dimensioni.
“Per RCM essere stata impresa partner in questo progetto insieme al Politecnico – ha sottolineato Riccardo Raimondi in rappresentanza dell’azienda – ci ha permesso di avere un contributo importante in termini di idee e spunti e anche ottime prospettive dal punto di vista tecnico”. 
Il mercato della pulizia professionale che, come ha illustrato Stefania Verrienti, segretario nazionale Afidamp,  in Italia vale circa 1500 milioni di euro in macchine, prodotti, attrezzature e carta, è importante per tutti gli ambiti pubblici (scuole, strutture sanitarie e alberghiere, uffici, mezzi di trasporto, ecc.). Le persone, inoltre, ritengono la pulizia di questi luoghi ancora più importante dell’attenzione alla sicurezza o all’ambiente. Ben vengano quindi Premi come questo che permettono di catalizzare l’attenzione su un settore fondamentale per la nostra economia. Proprio per valorizzarlo ancor meglio, dall’anno prossimo, Afidamp ha deciso di dargli una cadenza biennale aprendolo però non solo alle tesi di laurea ma anche a lavori di gruppo, start up, giovani imprenditori. I risultati dei vari progetti, poi, diventeranno parte di una mostra apposita che troverà posto, negli anni dispari, presso la Fiera Pulire e, in quelli pari, presso il Forum.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker