Nel mercato italiano delle pulizie professionali il marchio Kärcher è ormai un punto di riferimento.
Il 17 settembre scorso, Kärcher Italia ha compiuto 40 anni e ha voluto celebrarli con una “festa di compleanno” adeguata, insieme a quanti hanno contribuito a farle raggiungere questo traguardo, con passione, dedizione, fi ducia e, anche, gratitudine.
Diverse sedi negli anni, cinque interventi di Monumental Cleaning in Italia, decine di premi ricevuti in occasione delle più importanti fi ere e manifestazioni sono solo alcuni dei tratti distintivi della società Kärcher Italia, che ha appena festeggiato i suoi primi 40 anni di attività nel nostro Paese con una festa dedicata. La società è giunta in Italia nel lontano 1974, si è conquistata un ruolo di prestigio nella categoria delle idropulitrici e conta una presenza capillare nel canale professionale del mercato della pulizia. Giovanni Probo, amministratore delegato di Kärcher Italia, racconta, in questa intervista, successi e programmi per il futuro.
40 anni di attività: ci si mette molto tempo per diventare giovani!
Se ci riferissimo all’età di una persona, effettivamente, 40 anni non sarebbero poi così tanti. Eppure nel percorso di un’azienda signifi cano molto. Per Kärcher racchiudono risultati di primo livello: una sede strategica a Rho (Mi), adiacente al sito che ospiterà Expo 2015; 1000 dipendenti in 5 stabilimenti produttivi, 6 negozi monomarca Kärcher Center/ Store e altri in previsione, un fatturato in continua crescita, centinaia di prodotti lanciati e una posizione di assoluto riferimento nel settore del cleaning. E il lavoro continua. Qual è il segreto di questo successo? Sicuramente i nostri dipendenti, un team di professionisti affi atato e competente che ha contribuito con impegno e dedizione a fare dell’azienda ciò che è diventata oggi. Tra tutti, mi piace ricordarlo, ci sono impiegati che ci accompagnano da alcuni decenni: a loro voglio rivolgere un ringraziamento speciale. Non dimentichiamo poi tutti gli operai coinvolti nel processo produttivo: oltre mille persone che costituiscono un collettivo di eccellenza. Voglio infi ne menzionare l’importanza e la forza del brand che rappresentiamo: a livello internazionale Kärcher opera da leader indiscusso nel settore del cleaning. Questo vantaggio competitivo costituisce un valore inestimabile anche a livello locale.
Quali i programmi per i prossimi 40 anni?
…Non esageriamo, il lungo periodo si misura fi no a 10 anni: possiamo tuttavia affermare con certezza che questa azienda avrà vita lunga e fl orida. La strategia indicata dal nostro Headquarter punta, infatti, a fare di Kärcher una realtà sempre più orientata al cliente che al prodotto. Passi il termine: siamo e saremo sempre più un’azienda “clientecentrica”. Ciò signifi ca essere partiti da un’offerta di eccellenza e averla migliorata, anno per anno, prestando, al contempo, una crescente attenzione alle esigenze della clientela e alla risoluzione di problematiche complesse. In defi nitiva, abbiamo dovuto pensare in modo strategico, non tattico, valutando quali problematiche il cleaning presenta oggi per anticipare e cogliere le opportunità di business del domani. In un mercato complesso come quello in cui operiamo, chi si limita a offrire soltanto “macchine” non ha futuro. A livello di fi liale puntiamo a conseguire una crescita stabile ma costante nel tempo, consolidando la nostra posizione di vertice e guadagnando nuove quote di mercato in ogni segmento. Il nostro Paese sta attraversando un momento complesso che sembra non fi nire: sono certo che la nostra capacità di programmazione, unita all’attenzione rivolta al cliente e a soluzioni tecnologicamente valide, costituiranno i tre driver di svolta.