La società Kemika propone macchine prodotti e formazione per garantire la sanificazione nella filiera operativa
Dalle grandi industrie alimentari alle cucine di una trattoria di campagna, la pulizia e la sanificazione delle superfici sono elementi fondamentali per la qualità del cibo distribuito.
Il sistema HACCP inserito nel DL 26 Maggio 1997 n° 155 che recepisce, di fatto, varie normative europee, già fornisce le linee guida per il sistema di autocontrollo e di intervento delle superfici in contatto con gli alimenti o, semplicemente, degli ambienti dove vi è manipolazione di sostanze alimentari.
Forse non tutti conoscono il significato dell’acronimo HACCP (Hazard Analysis “and” Critical Control Points) che tradotto dall’inglese vuol dire “analisi dei rischi e punti di controllo critici”.
Esaminati i rischi e i punti critici da controllare nel processo lavorativo è necessario fornire agli operatori i mezzi adeguati per effettuare le corrette operazioni. Kemika Spa di Ovada, specializzata nei corsi di formazione e nel supporto tecnico-operativo in questo settore, offre delle specifiche soluzioni agli interessati che intendono migliorare o inserire nuovi programmi di igiene nelle proprie strutture. Nei corsi Kemika vengono chiaramente illustrate le metodologie di lavoro con particolare riferimento ai punti critici della filiera lavorativa, cioè l’applicazione pratica dell’HACCP.
Dalle macchine ai prodotti
L’azienda Kemika, oltre la produzione di specialità chimiche per il lavaggio e la disinfezione delle superfici, distribuisce vari sistemi di applicazione delle soluzioni detergenti come il famoso Server che miscela ed eroga i componenti concentrati separati con un notevole risparmio dei costi.
La macchina usa un kit di miscelazione ed erogazione di prodotti superconcentrati. I coadiuvanti di lavaggio della gamma Coad vengono miscelati dal Server con le materie prime di base (soda, acido fosforico, ecc.). Tra i prodotti più interessanti e più venduti nell’industria alimentare vi sono gli sgrassanti alcalini ad alta schiuma con o senza cloro (Arnox Alta Schiuma e Arnox Alta Schiuma Cloroattivo) o a bassa schiuma per lavasciuga (Arnox BS).
Per le cucine è di notevole importanza la gamma dei detergenti per macchina lavastoviglie per acqua di varia durezza (linea Liquimac) così come lo sono i prodotti per le superfici quali il pulitore rapido per superfici Alifast Cx contenete il principio attivo disinfettante Clorexidina (CX) e lo sgrassante per cappe di aspirazione non alcalino Ecoklin, formulato con solventi naturali.
Interessanti sono anche le pastiglie cloroattive Biospot, additivabili alle soluzioni di alcuni detergenti della gamma, come il Grit Inodore.
Il Biospot è un Presidio Medico Chirurgico utilizzato anche per il lavaggio e la sanificazione degli ortaggi e delle uova, spesso veicoli di potenziali patogeni.