NOTIZIE DAL MONDO Let’ s talk about cleaning
IN EVIDENZA
AfidampCOM: rinnovato il Consiglio Direttivo all’insegna di un impegno dinamico, moderno, in linea con i tempi | Dimensione Pulito
Associazioni

AfidampCOM: rinnovato il Consiglio Direttivo all’insegna di un impegno dinamico, moderno, in linea con i tempi


Mercoledì 10 dicembre è stato rinnovato il Consiglio Direttivo di AfidampCOM, Associazione Italiana Distributori Macchine Prodotti Attrezzi per la Pulizia Professionale e l’Igiene Ambientale, che resterà in carica per il triennio 2105/2017.

Riconfermati alla guida dei dealers italiani Francesco Bertini (Constanter Spa), per la seconda volta Presidente dell’Associazione, Virna Re (Dierre srl) Vicepresidente Vicario, e i consiglieri Roberto Galli (Erremme srl) e Luca Mirandola (Pulimac srl). Neoeletti, Barbara Bottoni (Bottoni srl), Francesco Marinoni (Progiene 2000 srl) e Caterina Siclari (Delfin Commerciale srl).

Ha aperto i lavori dell’Assemblea il presidente uscente, Francesco Bertini, che, dopo i ringraziamenti di rito, ha illustrato le molteplici attività svolte nella “legislatura” appena conclusa, tirando nel contempo un bilancio su tutto l’operato dell’Associazione, da quando, nel 2002, si è costituita come associazione autonoma rispetto ad Afidamp, di cui ha costituito, fino dalla fondazione nel 1981, la componente commerciale.

Concretezza e modernità

AfidampCOM è oggi una realtà dinamica e al passo con i tempi, interprete dell’evoluzione che il mondo dei dealers ha vissuto direttamente in un mercato che ha effettuato una vera e propria rivoluzione copernicana, costringendo tutte le sue componenti a ripensarsi e a riposizionarsi, sul piano professionale, culturale, istituzionale. Formazione, innovazione e sviluppo sono le tre direttrici lungo le quali si è mossa – e continua a muoversi – AfidampCOM, che in stretta sinergia con fabbricanti, imprese, committenza, ha saputo porsi come sicuro punto di riferimento per tutta la filiera.

L’attivismo di AfidampCOM si è concretizzato in un’ampia produzione di manuali formativi, dal Vademecum, alla cui realizzazione e recente revisione, la componente dei dealers ha contribuito con l’esperienza di chi opera sul campo e recepisce le istanze degli utenti, ai rapidi volumetti monotematici – l’ultimo è stato presentato in occasione dell’Assemblea dal presidente di AfidampFED, Matteo Marino – che spaziano dal Noleggio all’Usato, dalle specifiche per le pulizie in Alberghi e Scuole, alle caratteristiche – aggiornate – delle singole macchine che consentono agli operatori una consultazione esaustiva con informazioni precise, puntuali, in termini di innovazioni tecnologiche e prima manutenzione.

La formazione, però, per AfidampCOM va ancora oltre, con corsi specifici organizzati in sede e presso gli associati, sulle tematiche più attuali, dalle tecniche di vendita, alla gestione amministrativa, dalla sicurezza al marketing, ma anche corsi di base per addetti alle pulizie, formazione per il personale ATA della scuola. Esperienza, quest’ultima, che si è concretizzata nella realizzazione di un DVD di addestramento.

Dal DVD all’e-learning, il passo è stato quasi obbligatorio. È in via di definizione, infatti, un corso online per gli addetti alle pulizie, per il quale è stato allestito un tavolo tecnico internazionale, che nel prossimo anno sarà in grado di mettere in rete le prime lezioni.

Obiettivi ambizosi

afidamp direttivo «È un ulteriore passo in avanti – ci ha spiegato il presidente Francesco Bertini – verso la meta che da sempre stiamo perseguendo, ossia ii potere realizzare una vera e propria scuola del cleaning».

Ma AfidampCOM in questi anni si è attivata su più fronti, partecipando alla definizione dei CAM, per quanto riguarda il GPP, realizzando indici di produttività che sono presi a parametro dalle autorità competenti nella definizione di liti in materia di offerte, nel caso di gare per appalti pubblici; partecipando, in collaborazione con ANMDO, alla definizione del Captiolato Tipo per le pulizie in Sanità e, ultimo ma non ultimo, a stretto contatto con Consip, aprendo presso la sede Afidamp uno sportello MEPA, che sarà in piena attività dal primo gennaio prossimo, e che farà da supporto a distributori e imprese per la partecipazione ai bandi della Pubblica Amministrazione.

Recente, poi, l’accordo con Solidus, che riunisce la Federazione italiana cuochi, l’Associazione italiana dei direttori d’albergo, l’Associazione italiana dei capi ricevimento e l’Associazione Italiana degli Housekeeping, per lavorare in sinergia sulla diffusione di una maggior consapevolezza che la pulizia è alla base del vivere sano, intervenendo con corsi di formazione per di cuochi, maitre, direttori, e dimostrazioni pratiche di pulizia durante eventi pubblici, come Host 2015.

«AfidampCOM – ha commentato con orgoglio il presidente Bertini – è cresciuta moltissimo in questi ultimi anni e, con l’acquisizione di sempre maggiore autorevolezza, ha attirato nuovi associati, che si sentono davvero rappresentati e supportati. Sono entrati in associazione i due maggiori consorzi italiani, We-italia e Soligena, che costituiscono, per noi, il riconoscimento del nostro impegno. Personalmente, poi, sono orgoglioso e grato per la fiducia accordatami attraverso la riconferma a presidente e sono sicuro di guidare una squadra che, con l’inserimento di nuove figure e in particolare con l’ingresso di due giovani donne, Caterina Siclari e Barbara Bottoni, entusiaste e soprattutto portatrici di una visione nuova e moderna, saprà dare molte soddisfazioni al settore».

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close

Hey, abbiamo notato che stai disattivando le pubblicità!

Per garantire la migliore esperienza utente e la massima serietà ai nostri sponsor il nostro sito può essere visualizzato solo dagli utenti che non utilizzano tecniche informatiche per evitare le pubblicità. Per favore, per procedere con la navigazione, considera di disattivare AdBlock.