News

La prevenzione delle ICA

Si svolgerà il 23 gennaio 2015, presso la casa di cura Figlie dii San Camillo di Cremona il Convegno “La Sanificazione: caposaldo della prevenzione delle ICA, con valutazioni nella prospettiva della riqualificazione dei costi”, a cura di Progenie 2000.

L’apertura dei lavori sarà a cura di Francesco Marinoni, ad di Progenie 2000 seguiranno gli interventi di medici tra i quali Claudio Santini, Angelo Pan, Marco Ferrari, Maurizio Marvisi e l’amministratore delegato di Falpi Andrea Loro Piana
Le infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) rientrano tra le complicanze a maggiore frequenza, codificate quali rischio per la sicurezza degli utenti, che sono ospitati  in ambienti sanitari. La frequenza di utenti che contraggono una ICA è stimata a livello Europeo in percentuale variabile tre il 5 – 10%.
Statisticamente ogni 100 ICA, almeno 20 sono mediamente prevedibili. Recentemente il Centro Europeo per la Prevenzione e il controllo delle Malattie (ECDC) ha raccomandato agli stati membri, di effettuare una revisione accurata delle misure di controllo delle infezioni, auspicando l’introduzione di valide e comprovate procedure per la prevenzione e riduzione del rischio infettivo.
Sono oggi disponibili prodotti chimici, quali detergenti e disinfettanti, oltre a sistemi, carrelli attrezzati, attrezzi dotati d’articolazioni per l’utilizzo di panni in microfibra e altro che, quando le condizioni ambientali ne consentono l’uso, facilitano l’applicazione delle procedure per la santificazione.

Per partecipare al convegno bisogna prenotare entro il 31 dicembre 2014 al seguente indirizzo: comunicazione@progiene2000.it

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker