Arco Chimica sempre più amica dell’ambiente
Menzione speciale di Legambiente per l’azienda di Medolla, protagonista del green cleaning delle pulizie professionali.
Arco Chimica – risultata tra le sei finaliste su 2200 monitorate- ha ricevuto una menzione speciale per la sostenibilità del cleaning professionale e per l’offerta di prodotti idonei alla qualificazione ambientale nelle procedure pubbliche di appalto verdi (GPP – Green Public Procurement).
Grazie a progetti, detergenti ecologici superconcentrati, applicazioni tecnologiche e sistemi altamente avanzati, l’azienda di Medolla si è posta all’avanguardia nel settore meritando nuovamente l’attenzione di Legambiente, per la riduzione degli impatti ambientali consentiti dalla sua produzione.
Riduzione di rifiuti: il distributore Gynius,per esempio, ha consentito di evitare lo smaltimento di 67.826 chilogrammi di flaconi e taniche. A questo risultato si aggiunge il risparmio di imballaggi in cartone, per un totale di 24.571 chilogrammi.
Riduzione di consumi idrici: grazie all’efficiente sistema di dosaggio e impregnazione dei panni in microfibra, è stato possibile risparmiare oltre 215 milioni di acqua.
Riduzioni delle emissioni CO2: il minor impiego di detergenti con imballaggi ha alleggerito l’impatto del trasporto di detergente professionale, che avviene prevalentemente su gomma, con una riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera pari a quasi 121 milioni di grammi, e con un abbattimento del. consumo di energia elettrica di 1 milione 285mila kwh.
«La menzione speciale – commenta soddisfatto il direttore generale di Arco Chimica Luca Cocconi – è giunta particolarmente gradita considerando l’elevato numero di aziende della Regione messe sotto osservazione. Il fatto di essere stati positivamente valutati e selezionati in un contesto generalista, così ampio, come già era avvenuto qualche mese fa con il Premio che ci è stato assegnato per Infyniti App al salone Smau di Milano e anni addietro con la Targa assegnataci – sempre da Legambiente – per il distributore Gynius, è fonte di ulteriore, grande soddisfazione».