Come tutti gli anni si è tenuta ad Orlando, in Florida, la fi era della National Pest Management Association e come sempre non sono mancate le novità.
Il mondo del pest control americano si è incontrato a Orlando, in Florida, lo scorso ottobre. Da quanto esposto non si può dire che il problema maggiore negli Usa non siano le cimici dei letti e l’industria del pest control almeno per un buon 30% proponeva sistemi e trappole innovative per la soluzione del caso.
Ecco che si potevano trovare coprimaterassi con molteplici protezioni anticimici come cerniere, materiali e forme impenetrabili, oppure trappole che associavano feromoni a estratti della sudorazione, colle, produzione di Co2. Le novità però più interessanti erano rappresentate da veri e propri impianti trasportabili per il trattamento con calore della stanza stessa o delle suppellettili presenti. A confermare l’enorme interesse per il settore del controllo delle cimici erano anche i numerosi argomenti trattati nei vari convegni relativi alle curiosità e alle metodologie per il controllo. Qualcuno in Italia auspicherà che presto ci si trovi ad affrontare anche qui questo serio problema in maniera organica, anche perchè da una chiaccherata con Selman della Progreen, Pest Control di Boston, ho scoperto che in un solo albergo di circa 800 stanze la sua società ne ha trattate ben 350 (tra quelle infestate e quelle adiacenti) per un periodo totale di 6 mesi e un fatturato di 110 mila dollari. Niente male, certo ha lasciato un dipendente fi sso per 6 mesi. Ma chi non lo avrebbe fatto!
PRESENZA INTERNAZIONALE
Continuando a girare per la fi era appare evidente la presenza dei soliti colossi mondiali produttori di prodotti per pest control, così interessanti erano gli stand di Bell con il “solito” Tino Panetta e di Bayer con la presenza di Daniel Lucien da tutti considerato il padre dei gel, ma non da ultimo l’arrivo di molti produttori stranieri e in primis direi dalla Cina e dalla Corea soprattutto con nebulizzatori elettrici, termonebbiogeni e atomizzatori con modelli interessanti, finalmente con look e prezzi accattivanti. Ma la novità per me più interessante era rappresentata dalla presenza di una azienda Italiana di disinfestazioni di Torino, che ha presentato una trappola multicattura a doppio leveraggio per la cattura di topi e ratti, con un look moderno e mimetico….appunto la trappola Mimetic Mhouse; la trappola ha attirato molti allo stand per la sorpresa e la gioia di Thomas, il suo inventore. I Convegni sono stati ancora una volta il fi ore all’occhiello della mostra, mostra che nel 2015 si terrà dal 20 al 23 ottobre, a Nashville -Tennessee dove oltre alla fi era, per gli intenditori sarà una occasione per assaggiare buon wiskey bourbon e ascoltare buonissima musica