Lucart Professional EcoNatural è la prima linea di prodotti tissue per l’igiene e la pulizia realizzata in Fiberpack®, realmente ecologica perché derivante al 100% dal riciclo dalle fibre di cellulosa presenti nei contenitori per bevande
In un mondo sempre più popolato, sommerso dai rifiuti e dove le risorse scarseggiano, la sostenibilità dei prodotti che compriamo diventa una scelta necessaria. L’estrazione delle materie prime comporta non solo l’esaurimento progressivo dei siti ma anche l’alterazione dei sistemi naturali, che può causare importanti ripercussioni anche sulla vita delle popolazioni locali.
Un problema di impatto ambientale e sociale deriva anche dallo smaltimento dei rifiuti per cui, come conseguenza, sempre più ingenti quantità di materiali dismessi invadono e inquinano lo spazio vitale del pianeta. Sostenibile è la capacità di trasformare gli sprechi in nuove materie prime, per concretizzare quanto più un concetto di prodotto che permetta il risparmio delle risorse e dell’energie necessarie per la sua produzione.
Scegliendo EcoNatural di Lucart Professional si contribuirà tre volte a tutelare l’ambiente:
• Dando nuova vita a materiali che altrimenti andrebbero dispersi in discarica
• Riducendo sensibilmente l’emissione di CO2 in atmosfera
• Evitando il taglio degli alberi.
EcoNatural è la linea di prodotti realizzata in Fiberpack®, il materiale ottenuto dal riciclo delle fibre di cellulosa presenti nei cartoni per bevande.
L’innovativo processo di trattamento, messo a punto negli stabilimenti di Lucart Group, consente di ottenere una carta 100% ecologica e dalle ottime performance. Il processo produttivo avviene per effetto di un’azione meccanica di separazione fisica dei materiali, senza l’utilizzo di sostanze dannose per l’uomo e per l’ambiente.
EcoNatural non abbatte gli alberi e ricicla un materiale che altrimenti andrebbe disperso in discarica; l’esclusiva tecnologia di lavorazione permette infatti di avviare al recupero anche le parti di materiale plastico e di alluminio presenti nei contenitori per bevande in altre attività manifatturiere. Ogni contenitore, in media, è composto dal 74% di fibre di cellulosa, dal 22% di polietilene e dal 4% di alluminio.
Il colore havana chiaro della carta EcoNatural deriva dalla tonalità naturale del legno, caratteristica delle fibre non sbiancate presenti nei cartoni per bevande.
Tutte le referenze della linea EcoNatural sono certificate Ecolabel, il marchio che attesta che i prodotti, durante il loro ciclo di vita, rispettano rigidi criteri di tutela ambientale comuni a tutti i paesi dell’Unione Europea.
Ampia scelta tra più di 50 prodotti EcoNatural che consentono di aiutare concretamente l’ambiente.
COMPANY PROFILE
Oggi Lucart Group, azienda italiana dal respiro multinazionale, con 6 stabilimenti
produttivi, è il principale produttore di carte monolucide sottili per imballaggi flessibili e figura tra i primi 10 produttori di carte e prodotti tissue. Oltre 60 anni di attività hanno permesso al Gruppo di sviluppare il know-how, la tecnologia e l’esperienza necessari per realizzare prodotti di qualità in grado di soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti.
Per ulteriori dettagli e informazioni: www.lucart-econatural.com