Marmo & Pietra

La diga di Oleftal si trasforma in un’opera d’arte

Il più grande disegno del mondo è opera di un’idropulitrice

Kärcher si è impegnata a preservare molti monumenti e opere d’arte nel mondo, come il Presidential Memorial del Monte Rushmore, in Sud Dakota e il Colonnato del Bernini in Piazza San Pietro a Roma. Ma questa volta si è spinta oltre e ha voluto creare una vera e propria opera d’arte.

Kärcher ha collaborato con Klaus Dauven per “disegnare” con le idropulitrici il “Wild-Wechsel” (il più grande disegno del mondo) sulla diga di Oleftal ad Hellenthal, nel parco nazionale tedesco Eifel. La diga di Oleftal è stata costruita tra il 1955 e il 1959 in Hellenthal, sulle colline dell’Eifel sopra la città di Schleiden. Insieme alla diga di Linachtal, nella Foresta Nera, sono le uniche a contrafforti. Però Oleftal è costituita da una catena di sedici colonne cave, ciascuna delle quali è un’entità statica autonoma, collegata da elementi in lamiera di rame e gomma sintetica. Nel 1962 e nel 1982 la diga è stata rafforzata con cemento armato e contiene 123.000 metri cubi di calcestruzzo.

La diga di Oleftal ha una centrale idroelettrica adiacente e conserva circa 33 milioni di metri cubi di acqua all’anno dai bacini Olef, Urft, Rur e Maas. Fornisce l’acqua ed energia ad alcuni distretti di Euskirchen e all’area metropolitana di Aquisgrana. Inoltre, il serbatoio viene utilizzato per bilanciare periodi di acqua alta con periodi di siccità. La diga è gestita dal servizio idrico Eifel-Rur (Wasserverband Eifel-Rur).

Il progetto artistico “Wildwechsel” (Variations Wildlife) copre l’intera parete della diga, che è larga 282 metri e alta fino a 59 metri. Il disegno creato con le idropulitrici copre circa 8.000 metri quadrati, il che rende l’immagine più grande del mondo.

L’opera

Getti d’acqua sono utilizzati per incidere gli animali: i nativi della foresta e gli uccelli sono raffigurati come immagini in positivo e i pesci e i cervi in negativo.

Per trasferire il disegno sul muro della diga, che copre una superficie di 8.000 metri quadrati, gli esperti lo hanno digitalizzato e proiettato sulla parete con tecnologia laser. La pulizia è stata effettuata con una pompa a immersione Kärcher SPP 60, fornendo acqua a tre idropulitrici ad acqua fredda Kärcher HD 10/25 – Idropulitrice trifase ad acqua fredda. Portata 1000 litri/ora – 250 bar -, poste sulla parte superiore del muro. Con il supporto di Gsar mbH, società specializzata in lavori in corda, e grazie a piattaforme mobili è stato possibile accedere a tutte le parti del muro per rimuovere lo sporco, che consisteva quasi esclusivamente di materia organica, come alghe, muschi e licheni .

[widgetkit id=320]

L’artista Klaus Dauven, che lavora principalmente su superfici esterne nelle aree pubbliche, ha iniziato a usare idropulitrici nel 2003 per creare disegni temporanei sui muri del giardino, sottopassaggi pedonali, sui piloni di ponti e simili. Studia attentamente l’ambiente che fa da sfondo alle sue opere, senza modificarlo in modo permanente, come fanno abitualmente graffiti.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker