I prodotti Tork sono i veri testimoni dell’animo totalmente green del Gruppo di punta in Europa nella produzione tissue
E’ fra le 100 società più sostenibili al mondo grazie ai suoi sistemi di sviluppo, gestione e controllo ambientale che hanno portato l’azienda SCA e i suoi prodotti di pulizia professionale a marchio Tork, a diventare un nome di spicco nel mondo delle imprese più etiche al mondo con ampi riconoscimenti da parte di studiosi e istituzioni internazionali. Questo riconoscimento è da imputarsi anche alla natura aziendale di SCA
, con i suoi 2,6 milioni di ettari di boschi (tutti certificati FSC -Forest Stewardship Council e PEFC -Programme for Endorsement of Forest Certification), gestiti in modo responsabile, a cui si affianca l’ottimizzazione dei processi produttivi per ridurre l’impatto ambientale, con leggi severe sulla politica di approvvigionamento della cellulosa e obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica, i consumi di acqua e delle percentuali di sostanze organiche nelle acque reflue. L’azienda è presente in oltre 100 Paesi nel mondo e ha la sede italiana a Legnano.
Rispetto dell’ambiente ed etica certificati
Come ha sottolineato anche Riccardo May, Product e Market Manager AFH Tissue Italia SCA Hygiene Products, la multinazionale ha più di 20 anni di esperienza nel LCA, Life Cycle Assessment (introdotto negli anni ’90), l’unico strumento in grado di fornire un quadro completo sull’impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita di un prodotto. “We lifecycle” riassume il concetto di sostenibilità di SCA ovvero come applicare il giusto equilibrio tra la responsabilità aziendale nei confronti della natura e le esigenze delle persone, oggi e in futuro. Il tutto per individuare tutti i miglioramenti possibili valutando, per esempio, come garantire materie prime totalmente eco-compatibili e come ridurre il consumo energetico dei processi produttivi. Queste scelte pioneristiche e consapevoli hanno valso a SCA riconoscimenti prestigiosi perché appare nell’edizione 2014 di “The World’s Most Ethical Companies” che è stilata annualmente dall’istituto Ethisphere di New York. Per non citare Documentazioni come il Dow Jones Sustainability Index 2013 e il WWF Environmental Paper Company Index 2013, oltre alla certificazione in “Social Accountability – SA8000”.
About SCA 2015
SCA è un’azienda globale che opera nel settore dell’igiene e del forestale tramite lo sviluppo e la produzione sostenibile di prodotti in ambito Personal Care, Tissue e Forest. SCA commercializza i propri prodotti in circa 100 paesi, tramite forti brand quali TENA e Tork, leader a livello globale e a diversi brand locali, quali Libero, Libresse, Lotus, Nuvenia, Nosotras, Saba, Tempo e Vinda. In qualità di principale proprietario privato di foreste in Europa, SCA pone grande enfasi sulla gestione sostenibile delle foreste. Il gruppo impiega circa 44.000 dipendenti e nel 2014 ha realizzato un fatturato annuo di 104 miliardi di SEK (circa 11,4 miliardi di Euro). Il gruppo SCA è stato fondato nel 1929, ha sede a Stoccolma, Svezia, commercializza la propria gamma in circa 100 Paesi ed è quotato al NASDAQ OMX di Stoccolma.
Per maggiori informazioni www.sca.com