Durc on-line
Dal primo luglio è operativa la nuova procedura per il rilascio del Durc online, il documento unico di regolarità contributiva. L’iniziativa, resa possibile dall’impegno congiunto di Inail, Inps, Casse edili e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, rende efficaci le disposizioni del decreto ministeriale dello scorso 30 gennaio, adottato con l’obiettivo di semplificare gli adempimenti delle imprese italiane, con notevoli risparmi di tempo e risorse economiche anche per le pubbliche amministrazioni. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha avviato una campagna di comunicazione diretta ad informare le imprese sulla nuova procedura necessaria per ottenere il Durc. Grazie alla nuova procedura, sarà sufficiente un click del mouse per ottenere in tempo reale la regolarità contributiva, che avrà una validità di 120 giorni e potrà essere utilizzata per ogni finalità richiesta dalla legge, senza la necessità di richiederne ogni volta una nuova. I benefici saranno significativi anche dal punto di vista economico, con un risparmio complessivo per la Pa e per le imprese. Per le amministrazioni pubbliche, in particolare, la verifica della regolarità delle imprese appaltatrici sarà possibile in tempi brevissimi, con l’ottimizzazione dei tempi di gestione degli appalti e dei pagamenti e con forti risparmi sull’utilizzo del personale adibito a tale attività. Secondo i primi dati forniti dal Ministero del Lavoro il nuovo Durc online funziona bene: 193.924 richieste nelle prime due settimane, con il 67,86% (131.597) di rilasci immediati del Documento Unico di Regolarità Contributiva. Sul totale delle istanze di DURC online, per 62.327 (il 32,14%) è stata avviata un’istruttoria, nell’80% dei caso per riscontrata irregolarità, da regolarizzare entro 15 giorni dalla notifica (semaforo giallo). Nel restante 20%, l’istruttoria si concluderà entro 72 ore con il rilascio del Durc.