Ho.re.ca.

Lavanderie industriali, dati e sinergie che fanno la differenza

Innovazione e sistemi efficienti fanno del laundry, un comparto in grande fermento, permettendo anche sinergie di successo con i settori afferenti

600 imprese nel comparto che danno lavoro a 15.000 addetti, con un fatturato per addetto pari a circa 87 mila euro e con un fatturato totale di 1,3 miliardi di euro. Sono questi i numeri provenienti dell’Ente Bilaterale Lavanderie Industriali e relativi a uno tra i segmenti in maggior fermento dell’Ho.Re.Ca, ovvero la lavanderia industriale, che si distingue per la ricerca delle soluzioni migliori e più sostenibili, grande innovazione tecnologica, sviluppo di nuovi sistemi efficienti e servizi sempre più ampi.

È un settore vivo, che vede un importante primato per quanto riguarda la produzione di macchinari per il lavaggio e stirerie. È un’industria di punta che si rivolge a un mercato che solo in Italia vale oltre 4 miliardi di euro e ha, come fiore all’occhiello, l’export : nel mondo, il 70% della produzione di macchine per il lavaggio a secco è italiana.

Le caratteristiche vincenti del settore rendono possibile la sinergia con altri comparti, come con quello della ristorazione. Secondo le stime, il mercato potenziale per i servizi di lavanderia e noleggio tessile o di altri materiali sarebbe consistente, nell’ordine di alcune centinaia di milioni di euro.

Sinergie importanti

Cifre a sei zeri sono anche quelle che vedono il connubio lavanderie/hotel. Il servizio laundry, infatti, assume un ruolo di fondamentale importanza all’interno del settore turistico alberghiero (500 milioni di Euro), che ha sempre più bisogno di elevata qualità e innovazione tecnologica. Il turismo, infatti, assume ogni giorno una connotazione che è sempre più esperienziale. Il soggiorno all’interno dell’hotel, è vissuto come una coccola, un momento nel quale poter vivere sensazioni uniche, che servono anche come leva di fidelizzazione. In quest’ottica, diventa centrale creare un contesto e adottare strumenti attraverso i quali l’ospite dell’albergo possa partecipare alla creazione della sua personale esperienza.

Una sensazione di fresco benessere

La qualità, l’emozione, il senso di benessere possono essere veicolati anche attraverso il prodotto tessile che caratterizza l’allestimento delle camere e la biancheria da tavola. Accappatoi, teli da bagno, lenzuola e asciugamani, perfettamente puliti e sempre profumati, comunicano all’ospite l’attenzione e la cura nei suoi confronti, elevando il concetto di accoglienza.

Anche il tovagliato ha un ruolo ben definito: come una tela sulla quale bicchieri, piatti e posate trovano la perfetta disposizione, deve essere impeccabile. Anche per questo, il ruolo delle lavanderie industriali è molto importante.

Pillole di pulito

• 600 imprese nel comparto

• 15.000 addetti

• 87 mila euro circa, è il fatturato per addetto pari a circa

• 1,3 miliardi di euro, è il fatturato totale

• 4 miliardi di euro, è il mercato relativo alla produzione di macchinari per il lavaggio e stirerie

• 70% della produzione di macchine per il lavaggio a secco è italiana

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker