Arco annuncia il lancio di due nuovi prodotti della linea lavanderia. In anteprima, dalle parole della dottoressa Michelina Infelice, responsabile del laboratorio di ricerca, scopriamo le novità
ARCO Chimica è pronta a lanciare sul mercato alcune nuove produzioni della linea lavanderia. “Si tratta – rivela la dottoressa Michelina Infelice, responsabile del laboratorio di ricerca – di Enzymatic ed Enzymatic SC, due rivoluzionari detergenti per lavatrice a base enzimatica; uno della linea tradizionale e l’altro superconcentrato. Come è noto, gli enzimi sono proteine che aumentano la velocità delle reazioni chimiche.
Essi convertono sostanze organiche come carboidrati, proteine e grassi, in molecole più piccole e più solubili. Le reazioni enzimatiche sono molto specifiche e veloci. Gli enzimi hanno un “sito attivo” sul quale il substrato e altri reagenti (come l’acqua) si legano formando il complesso di transizione tra enzima e substrato. Una volta che il processo è al termine, i prodotti della reazione sono rilasciati dagli enzimi”.
CARATTERISTICHE E INNOVAZIONI DEL PROGETTO ENZIMI
“Le caratteristiche principali e le innovazioni legate allo sviluppo di questo progetto – sottolinea l’intervistata – sono sette. Anzitutto il sistema multi-enzimatico agisce in modo specifico ed efficace su macchie proteiche (sangue, erba), lipidiche (olio, lardo, sebo), amidacee (pasta, patate, riso, alimenti per l’infanzia). In secondo luogo accelerano le reazioni in modo incredibile. Altri elementi distintivi sono: il potere anti-rideponente su tutti i tessuti e quello anti-ingrigiente e a effetto peeling. Inoltre il prodotto a base enzimatica è utilizzabile anche come pretrattante ed è profumato”. “In molte applicazioni – aggiunge la dottoressa Infelice – gli enzimi possono sostituire alcuni dei componenti chimici più aggressivi e pericolosi per l’ambiente e permettere al processo di lavorare in condizioni più blande. Gli enzimi consentono il lavaggio a medie e basse temperature, risparmio di energia e un’ottima resa anche a 40°C. Inoltre, quando gli enzimi hanno concluso il loro “lavoro”, rimangono nelle acque di scarico. La loro presenza, normalmente, porta un beneficio, per esempio, nel passaggio biologico di un depuratore. Gli enzimi sono prodotti da fonti rinnovabili e i rifiuti della fermentazione sono facilmente biodegradabili e dopo sterilizzazione sono spesso usati come fertilizzanti”.
LINEA EXCLUSIVE FRAGRANCE PROFUMAZIONE ARGAN
La seconda novità è il lancio di un’altra fragranza nella linea Exlusive Fragrance: l’Argan. “La nota Argan calda e speziata – afferma l’intervistata -, fonde delicatamente accenti golosi e vanigliati: un’intensa fragranza che si fa testimone e interprete del fascino della terra d’ocra del Marocco, ove nascono l’albero di Argan e il suo pregiato Olio dorato. I prodotti della linea comprendono: pavimenti, pavimenti a base alcolica, arredi e vetri con nanotecnologie e bagno con nanotecnologia”.