Grazie alla partnership tra la Cooperativa La Pulita & Service, MB Cleaning e ARCO Chimica, i prodotti in caps dell’innovativa Linea vengono impiegati ogni giorno con successo per la pulizia professionale dell’enorme struttura commerciale barese
Una storia di successo è quella scritta dalla Cooperativa La Pulita & Service, impresa di servizi, MB Cleaning rivenditore di macchine e di prodotti per la pulizia e sanificazione degli ambienti – entrambe con sede ad Andria – e ARCO Chimica.
“La nostra cooperativa – spiega Vincenzo Terrone, legale rappresentante de La Pulita & Service -, opera dal 1982 nel settore dell’igiene ambientale, aree verdi, disinfestazione, facchinaggio, portierato e facility management. Grazie a trent’anni di attività, abbiamo acquisito conoscenze ed esperienze tali da consentirci di operare in ambienti civili, industriali, servizi di pulizia e manutenzione degli immobili, sia pubblici sia privati, con un elevato contenuto tecnologico e con alti standard qualitativi. Il programma di effettuazione dei nostri servizi si basa su schemi ormai collaudati, capaci di garantire al cliente l’avvio e la continuità degli interventi previsti, che vengono erogati in regime di qualità, grazie alla professionalità e alla capacità tecnico-operativa da noi maturata e ampiamente collaudata”.
L’impresa cooperativa, che dispone di un organico di circa 300 dipendenti, è attualmente presente in molte regioni italiane del Sud e Centro Italia (Puglia, Molise, Calabria, Campania e Lazio). “La nostra espansione – aggiunge Terrone – si è concretizzata attraverso una sequenza di acquisizioni di commesse, ottenute grazie a una scrupolosa ed efficace politica della qualità e all’attenzione verso il cliente, associata a una forte politica commerciale. Sono nostri partner, tra gli altri: Casillo group; Granoro; vari Centri Commerciali Mongolfiera e Ipermercati COOP; alcuni Comuni in Puglia, Lazio, Campania, senza dimenticare importanti Prefetture”. Insomma, una leadership raggiunta nel tempo, grazie a serietà e professionalità. “Sappiamo anche che, per competere e vincere sul mercato, è necessario crescere, mantenendo però invariati principi e valori etici; considerando – innanzitutto – come patrimonio fondamentale le risorse umane e concentrandoci nella ricerca di soluzioni innovative e ad alto contenuto tecnologico ed ecosostenibili”. Proprio in questo contesto si inserisce la fruttuosa collaborazione con MB Cleaning e ARCO Chimica. “Grazie a MB Cleaning abbiamo avuto modo di conoscere ARCO Chimica e la sua ampia gamma di prodotti, che con un giusto rapporto qualità/prezzo, ci consente di garantire un servizio in termini di qualità al top”.
Il cantiere: Gran Shopping Mongolfiera
Da questo prezioso rapporto di conoscenza e reciproca stima è nato il progetto, condiviso dalle tre aziende, che si è sviluppato in una delle più grandi e note realtà della Grande distribuzione organizzata pugliese: il Centro Commerciale “Gran Shopping Mongolfiera”. L’enorme struttura situata a Molfetta – in provincia di Bari -, è composta da 110 negozi, che veicolano 40 brand nazionali, distribuiti su una superficie interna di circa 6.000 mq, ai quali si aggiungono all’incirca altri 50.000 mq. di area esterna. Leader nel settore della grande distribuzione italiana, in Puglia il Centro Commerciale Mongolfiera evoca concetti preziosi, quali: servizio, convenienza, sicurezza, attenzione alle esigenze espresse dal cliente e promozione dei prodotti tipici locali. Non a caso, è proprio qui che l’impresa di pulizie guidata da Terrone ha voluto sperimentare, con grande convinzione, il Sistema Infyniti, ottenendo risultati davvero eccezionali, che hanno consentito di affrontare e risolvere al meglio ogni problema di pulizia.
“Nel cantiere del Gran Shopping Mongolfiera – spiega Terrone -, abbiamo proposto e quindi adoperato questa linea di detergenti ARCO, con grande beneficio in termini di risultati. Abbiamo utilizzato Infyniti sia per i lavori di manutenzione giornaliera che di fondo delle pavimentazioni, come anche per la pulizia di vetri e degli arredi, per la sanificazione dei bagni e per tutte le superfici lavabili in genere”. Una scelta che si è rivelata convincente e vincente anche per i grandi vantaggi connessi al tema, sempre più delicato e pressante, della sostenibilità ambientale. “Lavoriamo sempre tenendo in considerazione gli aspetti relativi alla sostenibilità ambientale di ogni nostro servizio – afferma Terrone -, pianificando e progettando tutti gli elementi logistici, organizzativi e operativi, in maniera tale da ridurne l’impatto sugli scarichi idrici, le emissioni atmosferiche e i rifiuti solidi. Dai carrelli, alle lavasciuga e ai prodotti, ogni nostra decisione di cantiere ha come obiettivo un servizio ecosostenibile, in conformità con la legge in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali. Per tale ragione abbiamo privilegiato il Sistema Infyniti, poiché rappresenta quanto di più ecologico si possa concepire in materia di prodotti concentrati, avendo conseguito, grazie al rapporto elaborato da Acquisti Verdi, il Marchio di idoneità ai requisiti del Decreto CAM, G.P.P.”.
Una decisione, quella maturata dall’impresa di pulizie di Andria, che ha trovato piena adesione da parte della direzione del centro commerciale. “Gli aspetti maggiormente apprezzati dalla committenza – continua Terrone -, sono stati: la riduzione dei consumi di energia elettrica, la riduzione di immissione di C02 nell’aria, la riduzione dei consumi di acqua, la riduzione del numero di cartoni utilizzati, nonché la riduzione dei consumi di plastica (flaconi e taniche)”. Un flacone da 750 ml di prodotto tradizionale corrisponde, infatti, a una caps di soli 100 ml, così come solo 5 caps da 100 ml corrispondono a una tanica da 5 litri di prodotto tradizionale. I prodotti arrivano sul cantiere in forma concentrata, in pratiche caps, che vengono poi trasformate in flaconi Spray per la pulizia delle superfici e in caps monodose per i lavaggi manuali o meccanici dei pavimenti. “Visti i benefici ottenuti con l’utilizzo del Sistema Infyniti – conclude Terrone – La Pulita & Service, ha deciso di promuovere questa linea di prodotti installando, all’interno del Centro Commerciale Gran Shopping Mongolfiera, totem pubblicitari per propagandare alla clientela il servizio reso dalla nostra cooperativa, grazie al sistema Infyniti. Evidenziando, così, l’attenzione che pone il Centro Commerciale nell’avvalersi della collaborazione di aziende particolarmente attente alla tutela e salvaguardia dell’ambiente e nell’utilizzo di prodotti e detergenti a bassissimo impatto ambientale”.