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The color experience

SCA e Tork lanciano i nuovi tovaglioli “made in Italy”

Tork, il brand numero uno per l’igiene professionale nel mondo e appartenente al gruppo svedese SCA, presenta la sua nuova gamma di tovaglioli, disponibili in un’unica tavolozza di 20 colori. Il lancio è avvenuto nell’ambito dell’evento The Color Experience, un esclusivo appuntamento presso il ristorante Contraste di Milano durante il quale gli invitati hanno potuto sperimentare il grado di coinvolgimento emotivo che i colori possono generare durante un pranzo, degustando otto piatti monocromatici, ideati e realizzati per l’occasione dallo chef Matias Perdomo.

«The Color Experience nasce da un esperimento condotto da SCA in un ristorante in Svezia – spiega Riccardo May Product Manager Away from Home Italia di SCA -. Considerando l’attenzione e la cura che gli italiani dedicano alla tavola, sia nell’aspetto sia nella scelta degli ingredienti, abbiamo ritenuto interessante replicare l’esperimento sotto una nuova veste. Il menù composto da sette portate monocromatiche proposto dallo chef Matias Perdomo ci ha permesso di riscontrare quanto emerso dall’esperimento svedese, ossia la profonda relazione tra colori, esperienza di degustazione e grado di coinvolgimento emotivo degli ospiti”.

Il valore dell’ospitalità

Ospitalità significa prendersi cura dei propri ospiti nel miglior modo possibile e i tovaglioli sono determinanti per stabilire lo stile di un ambiente. I tovaglioli Tork aiutano a valorizzare il livello di ospitalità. Tork offre al mondo dell’ospitalità tovaglioli di alta qualità in un’ampia gamma di dimensioni e colori che si armonizzano con quelli del ristorante, del bar, della sala per le prime colazioni e del coffee break, e possono essere personalizzati.

Singoli e dispensati, dai piccoli a un velo ai tovaglioli di lusso di grandi dimensioni che al tatto ricordano il lino, sempre freschi, semplici da piegare, ideali per un ristorante elegante che ha l’esigenza di mantenere un alto profilo.

Tutti i prodotti Tork sono inoltre ideati per ridurre l’impatto ambientale nell’arco di tutto il loro ciclo di vita, dal reperimento delle materie prime fino allo smaltimento.

The Color Experience

L’esperimento svedese, condotto alla fine del 2015, ha coinvolto 16 partecipanti, che hanno assaggiato 8 macarons di colori diversi ma con lo stesso sapore, in 8 ambienti differenti arredati secondo 8 tonalità di colore: blu, verde, rosso, giallo, bianco, nero, marrone e arancione. Ogni location è stata progettata ricostruendo un arredamento tipico di un ristorante e, in seguito, rivestendolo completamente in un unico colore – dalle pareti al pavimento, dai mobili agli articoli per la tavola. Grazie a una tecnologia in grado di rilevare le onde cerebrali, è stato possibile misurare le emozioni dei partecipanti: i risultati hanno evidenziato sentimenti molto diversi tra di loro nel momento dell’assaggio, nonostante il sapore del cibo fosse lo stesso. Ciò significa che l’ambiente gioca un ruolo fondamentale nel momento della degustazione. Grazie a questo risultato, Tork e SCA hanno identificato dei modelli ricorrenti degli stati d’animo e delle emozioni provocate da colori diversi: ogni colore evoca una particolare situazione, suggerisce un’interazione diversa con le persone a tavola e si riflette in una determinata condizione emotiva.

 

I colori made in Italy di SCA

Un ruolo importante nel lancio della nuova gamma è stato ricoperto dallo stabilimento SCA di Collodi, in provincia di Pistoia, che ha contribuito allo studio e alla realizzazione della nuova cartella colore. L’impianto, riconosciuto come Centro di Eccellenza della Carta Colorata, produce circa 40.000 tonnellate l’anno di bobine in 50 colori differenti, fornisce per il 70% il mercato italiano e per il 30% clienti a livello mondiale, confermando così l’eccellenza della produzione italiana del gruppo in tutto il mondo.

 

verde RAY 4326Il meditativo – Verde

Il colore verde possiede una qualità rivitalizzante che migliora il sistema immunitario e permette un profondo riposo. Il colore verde è stato descritto come rilassante, tranquillo e accogliente, tipico di un ambiente in cui riposarsi e rienergizzarsi.

(Tranquillità)

Asparagi, piselli e fave acetosella e clorofilla insalata di ricciola cruda, salsa verde, piselli e sorbetto di gaspacho ai pomodori verdi.

 

giallo RAY 4330L’affascinante – Giallo

Il giallo è un colore affascinante e divertente. Provoca elevati stati di eccitazione e interesse attivo ma anche di stress. E’ adeguato per la colazione, essendo il colore più popolare per l’intrattenimento dei bambini. E’ ideale per un ambiente affascinante ed eccitante.

(Sorprendente)

Ravioli liquidi al risotto allo zafferano e pesca.

 

arancione RAY 4332L’allegro – Arancione

Generalmente l’arancione è sinonimo di modernità, divertimento e viene associato ad esperienze allegre in compagnia di bambini e amici. Inoltre, l’arancione viene anche percepito come poco romantico, stressante e poco elegante.

(Intrigante, ossidativo)

Salmone affumicato, daikon alla curcoma, mais, agrumi e aria di carota.

   

rosso RAY 4331Il romantico – Rosso

Il rosso risalta e provoca forti emozioni invece di unire. Sottolinea la sua forte connessione emozionale ed i suoi elevati livelli di creatività. Il rosso è associato a cene romantiche e drink serali. Tuttavia, possiede anche un lato emozionante e divertente.

(Sanguigno e persistente)

Tartare affumicata, barbabietola, e sorbetto ai lamponi-sashimi di filetto di bue, foie gras marinato alla barbabietola e granita di lampone.

 

nero RAY 4333Il sofisticato – Nero

Il nero è sinonimo di lusso, modernità e sofisticatezza, ma allo stesso tempo, poco accogliente e noioso. E’ molto adeguato per un evento ricercato in cui si lasciano i bambini a casa. Consente elevati livelli di creatività ed eccitamento, ma bassi livelli di attenzione.

(Tostato)

Pollo al carbone e sesamo nero.

   

bianco RAY 4334Il lussuoso – Bianco

Il colore bianco è percepito come sinonimo di lusso e modernità, ma carente di emozioni e divertimento. Un colore ideale per creare atmosfere e ambienti neutri, la scelta migliore per pranzi di lavoro.

(Eleganza)

Razza, cavolfiore, siero di parmigiano e petali-gabilo in bianco (cavolfiore, polvere di mozzarella e siero di parmigiano).

L’innovazione e la ricerca in SCA

SCA intende semplificare la vita quotidiana di milioni di persone in tutto il mondo. Questa missione inizia e finisce con l’innovazione. SCA e il suo brand globale leader dell’igiene Tork consolidano il loro impegno nel capire le esigenze dei loro clienti fornendo loro prodotti e servizi che li aiutino a concentrarsi su ciò che conta di più per il loro business. L’approccio utilizzato per raggiungere questo obiettivo non è solo ambientale, ma anche umano e sociale e si traduce in investimenti, innovazione, ricerca e studi resi possibili dai numerosi centri locali di innovazione SCA presenti nel mondo. A conferma di ciò, nel 2015 SCA si è impegnata in importanti progetti di sviluppo e innovazione di processo, in un’ottica di miglioramento della catena del valore e della sostenibilità ambientale che comprende il miglioramento e l’ottimizzazione nel trasporto dei tovaglioli di carta bianca, soluzione che nel futuro verrà estesa anche ai tovaglioli colorati. Inoltre, insieme al brand Tork, il gruppo ha condotto una ricerca per determinare come un’esperienza di soggiorno in un ristorante possa essere percepita dagli ospiti attraverso gli occhi,

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