L’azienda modenese ha cambiato quasi totalmente la propria metodologia, puntando su un modo di lavorare finalizzato alla progettazione, produzione e vendita di un prodotto green
C’è un’azienda alla quale il green cleaning è ormai entrato da anni nel proprio DNA: si tratta di ARCO Chimica, industria chimica di Medolla, in provincia di Modena, che si è posta da tempo all’avanguardia in Italia nel comparto del pulito professionale con un’evoluzione produttiva e tecnologica decisamente orientata al verde e alla sostenibilità ambientale.
Tra i tanti traguardi raggiunti, l’adeguamento di tutti i propri prodotti al regolamento europeo CLP (Classification, Labelling Packaging), relativo alla classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze chimiche e delle loro miscele. Un percorso non privo di ostacoli ma concluso con successo.“La maggiore difficoltà che abbiamo riscontrato – spiega il direttore generale Luca Cocconi – è stata sicuramente la riformulazione dei nostri detergenti con materie prime completamente nuove: ingredienti che abbiamo dovuto imparare a conoscere e, soprattutto, a formulare. Per fortuna, da questo punto di vista ci eravamo mossi con largo anticipo, già dalla metà dello scorso anno, proprio per disporre del tempo necessario, non essendo sicuri che i nuovi formulati sarebbero stati uguali a quelli utilizzati precedentemente. Si è trattato di un itinerario senz’altro positivo ma assai oneroso per il nostro laboratorio, perché ha comportato l’analisi di tutti i formulati dei prodotti detergenti, che sono stati controllati uno a uno affinchè potessero successivamente rientrare all’interno della categoria CLP, rispettando così pienamente le normative connesse e le previste regolamentazioni”. La vocazione al green cleaning rappresenta ormai la vera mission aziendale dell’industria di Medolla. “La fetta di fatturato assorbita dai prodotti green, nell’ambito del totale complessivo, è certamente in crescita -, aggiunge il direttore generale. Oggi, grazie alla linea Infinity, a Gynius e a tutti gli altri metodi e innovativi sistemi che abbiamo creato a supporto dei nostri prodotti, possiamo affermare che questa ‘voce’ pesa ormai intorno al 30%. ARCO Chimica, in questi anni, è stata molto attenta non solo a creare un valido prodotto ma al suo corretto impiego, mettendo a punto tutta una serie di proposte, convogliate in un vero e proprio “sistema green”. Negli ultimi quattro anni, inoltre, l’azienda ha cambiato almeno del 95% la propria metodologia di lavoro, sempre più finalizzata alla progettazione, produzione e vendita di un prodotto green. È cambiata anche la cultura dei nostri partner, degli imprenditori, dei venditori e di quanti acquistano la nostra produzione. E’ stato uno sforzo assai duro e impegnativo, ma alla fine siamo riusciti a creare e proporre un sistema che consente di abbracciare a tutto tondo il green e che oggi ci viene sempre più richiesto. In futuro dovremo continuare a soddisfare al meglio queste aspettative, mantenendo viva l’attenzione nei nostri confronti con operazioni coerenti e positive”.