Aziende & Prodotti

La doppia linea verde di Icefor

L’azienda presenta al mercato una nuova linea caratterizzata dal packaging riciclato e dal doppio marchio Ecolabel e Legambiente

Tutto inizia nel 1978, anno della fondazione di Icefor e della collocazione della sua sede, da parte di Sergio Antoniuzzi, all’interno del Parco del Ticino. Questa scelta geografica stimola l’azienda a sviluppare una particolare vocazione alla tutela ambientale, resa ancora più evidente, nel 1985, dalla creazione del manifesto aziendale della “Formula Ecologica”. È invece del 1997, in aggiunta all’ISO 9001, la certificazione ambientale ISO 14001 e del settembre 2001 la registrazione del primo prodotto Ecolabel (L’ecologico lavastoviglie polvere). L’azienda a partire dagli anni ‘90 ha creato due aree di business, una professionale (anche private label) e una consumer. Le attività B2B hanno registrato un forte investimento nello sviluppo dei prodotti ecosostenibili (Ecolabel) e il portafoglio della linea verde ha potuto contare su un costante aggiornamento in termine di prodotto. Nel 2015 è stata lanciata, in occasione della fiera Pulire, la nuova linea i-green, che rappresenta la piattaforma Ecolabel-Icefor di nuova generazione. A poco più di 12 mesi di distanza l’azienda rilancia con una nuova linea caratterizzata dal packaging riciclato e dal doppio marchio Ecolabel e Legambiente.

Reuse, Reduce, Recycle

Per Icefor è importante lanciare una linea di prodotti partendo dal packaging e ricorrendo allo schema delle 3R (Reuse, Reduce, Recycle).

Il confezionamento è uno degli elementi fondamentali per ridefinire l’equazione della sostenibilità, per cui la nuova gamma si presenta in materiale HDPE riciclato al 100% per i flaconi da 750 ml e da litro e al 60% per le taniche da 5 litri.

L’industria del trattamento del riciclo di polietilene ad alta densità (HDPE) ha messo a punto dei sistemi per il trattamento e il recupero post-consumo molto efficienti e l’output produttivo PCR (granuli) risulta assolutamente idoneo ai fini dei processi di trasformazione per la produzione di contenitori soffiati.

A indurre Icefor, per la sua linea i-green, a investire senza esitazione nel riciclato, l’innato desiderio di innovazione, la certezza che le fonti di approvvigionamento fossero qualificate e che la materia da rilavorare abbondasse e la sicurezza che i vantaggi fossero decisamente superiore agli svantaggi (cromaticità dei flaconi).

Nel raddoppio della linea i-green è prevista anche l’apposizione in etichetta, a fianco della margherita europea, del marchio Legambiente che per la sua riconoscibilità, la sua reputazione e terzietà dona ampie garanzie al consumatore/utilizzatore di un progetto di sostenibilità ambientale in linea con i requisiti dell’ente stesso.


I prodotti della linea i-green-pack

Superfici:

Starlite Glass, detergente multiuso

All Clean, detergente profumato per pavimenti e superfici

Fresh Flower B, detergente profumato per il bagno ad azione anticalcare

Fresh Flower WC, detergente gel per wc

Area cucina

Lemon Dish, detergente piatti manuale

Ecotab dish, detergente igienizzante in tabs per macchine lavastoviglie

Eco Icedet SL, detergente per il lavaggio meccanico delle stoviglie

Eco Rinse, additivo di risciacquo per macchine lavastoviglie

Degrease RTU, sgrassatore pronto all’uso per la cucina

Super Dekalk, detergente concentrato per la rimozione del calcare

Super Degrease, grassatore concentrato per superfici

Area personal care

Freshner Daisy, sapone per mani

Area lavanderia

L’Ecologico bucato, detergente per lavatrice

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker