Pulire Mediterraneo
Rischio infettivo nelle strutture ricettive, futuro delle imprese di pulizia, igiene e sviluppo turistico: questi i temi protagonisti dei convegni di Pulire Mediterraneo
Manca poco a Pulire Mediterraneo, in programma a Catania presso Etnafiere, centro fieristico di Etnapolis, dal 12 al 15 novembre 2016. L’esposizione, che per la prima volta porta il brand Pulire nel Sud Italia, è nata dalla sinergia tra Afidamp Servizi e AfidampCOM.
Saranno quattro giorni di full immersion tra le innovazioni esposte dai professionisti del settore della pulizia professionale degli ambienti e della lavanderia e non mancheranno incontri e tavole rotonde tematiche. In particolare, sono tre gli eventi in calendario.
“Il fattore igiene nella riduzione del rischio infettivo. Sanificazione degli ambienti e qualità dell’aria nelle strutture ricettive e ricettive/assistenziali”, in programma sabato 12 novembre dalle 14,30 – 17,00. La tavola rotonda sarà incentrata sul tema dell’importanza di una corretta sanificazione degli spazi e di una buona qualità dell’aria per tutelare il benessere degli ospiti che soggiornano in hotel e in residenze sanitarie assistenziali. L’incontro ha l’obiettivo di far emergere idee e proposte che possano contribuire alla definizione delle politiche sanitarie e socio sanitarie, utili a tutelare il benessere dei cittadini, ma anche a ottimizzare il lavoro di gestione dei processi di sanificazione.
“Imprese di pulizia: quale futuro? Il mercato, le regole, il lavoro” prevista domenica 13 novembre dalle 9.30 alle 13.00. La tavola rotonda, promossa da A.I.S. Associazione Imprese di Servizi della Sicilia aderente a FNIP Confcommercio, costituirà un momento di confronto tra i protagonisti del settore dei servizi e il mondo istituzionale sulla profonda trasformazione del mercato pubblico, che in Sicilia costituisce l’asse portante del comparto. Si parlerà di concentrazione della domanda a cura della centrale di committenza; del nuovo codice appalti e delle linee guida ANAC; delle nuove opportunità per le piccole e medie imprese offerte da Consip con lo SDAPA, che apre alle gare soprasoglia per la pulizia e con lo spacchettamento dei servizi di pulizia dalle mega gare del facility e degli elementi premianti per le imprese, previsti anche dall’introduzione dei CAM nei progetti di gara.
Sempre per domenica 13 novembre dalle 14.30 alle 17.00 avrà luogo: “Igiene: strumento per fidelizzare il cliente. Come elaborare una strategia dell’igiene efficace per lo sviluppo turistico e ricettivo negli hotel e nei ristoranti”. La tavola rotonda sarà incentrata sul tema dell’importanza della reputazione nel settore alberghiero e della ristorazione. All’interno di questo momento di confronto ci si propone di analizzare come la soddisfazione del cliente e la creazione del valore si possano ottenere anche grazie un’attenzione particolare al tema dell’igiene, parola chiave per un business vincente nel mondo del mercato turistico.
Per informazioni e iscrizioni: www.pulire-mediterraneo.it