La tecnologia migliore per la disinfestazione a U.L.V.
Il sistema di Nebbiasecca® di GEA è un impianto portatile di nebulizzazione a freddo per la disinfestazione di grandi volumi (fin a 20.000 mq per 15 m di altezza) dai principali infestanti delle derrate alimentari: è l’ideale per reparti produttivi di aziende alimentari e magazzini in cui viene stoccato materiale ad alto rischio di infestazione (es. nocciole, fave di cacao, pasta).
Nebbiasecca® è l’unico dispositivo a non avvalersi di motori elettrici o a scoppio, ma di aria compressa a bassa pressione. Grazie al suo particolare ugello brevettato garantisce una micronizzazione della soluzione insetticida a 7 – 8 µm, creando micro gocce in grado restare in sospensione per 4 – 6 ore, si assicura così una saturazione dell’ambiente totale ed omogenea.
Può essere impiegato con qualsiasi tipo di insetticida in soluzione acquosa, non unge le superfici soggette ai trattamenti.
L’utilizzo della tecnologia U.L.V. consente l’impiego di una minima quantità di insetticida per volume, ottenendo così un’ottimizzazione dei costi e una riduzione dell’inquinamento ambientale. L’impianto di Nebbiasecca® è una valida alternativa ai sistemi di saturazione ambientali come termo nebbiogeni elettrici o a motore a combustione, che normalmente necessitano di soluzioni oleose per veicolare l’insetticida nell’ambiente e che hanno un uso limitato a causa dei fumi di scarico rilasciati negli ambienti. Infine la loro scarsa maneggevolezza e il loro utilizzo richiede la presenza costante di un operatore. Il Sistema Nebbiasecca® è inoltre un valido sostituto dei trattamenti con calore e gas tossico perché questi ultimi sono laboriosi, costosi, ed hanno tempi di trattamento lunghi: il trattamento con calore normalmente necessita di numerosi termoventilatori, dell’isolamento e della coibentazione dei reparti, oltre che di tempi di trattamento lunghi.