Formazione e professionalità sono tra i fiori all’occhiello di SEA, che da anni segue numerose aziende che richiedono servizi contro gli infestanti potenzialmente presenti
I programmi di pest control SEA prevedono un’accurata analisi preliminare del sito con l’ispezione del contesto in cui è inserito lo stabilimento alimentare, la natura dei prodotti lavorati, i processi produttivi coinvolti e tutti gli infestanti potenzialmente presenti. Applicando la cosiddetta “matrice del rischio” viene definito il risk assessment dell’azienda alimentare e definito il piano tecnico di pest control.
Tutte le attività svolte vengono registrate e documentate. Tra le documentazioni: planimetria aggiornata della rete di monitoraggio, identificazione esche e presidi, informazioni su prodotti utilizzati comprese le schede tecniche e di sicurezza, registrazione dei fenomeni di infestazione, informazioni sui trattamenti eseguiti.
Le registrazioni delle attività svolte vengono esaminate accuratamente, valutando e analizzando i trend di presenza degli infestanti. Una corretta analisi dei dati di cattura derivanti dal monitoraggio aiutano nella programmazione di mirate azioni preventive e correttive. SEA offre anche dei moduli di formazione per il personale operante nell’industria alimentare, come previsto dalla BRC 7 punto 4.14.11.