NOTIZIE DAL MONDO Let’ s talk about cleaning
IN EVIDENZA
L’igienizzazione nelle industrie alimentari | Dimensione Pulito
Aziende & Prodotti

L’igienizzazione nelle industrie alimentari

Le tossinfezioni alimentari sono più frequenti di quanto non si creda o si sappia. La contaminazione dei cibi può avvenire in molti modi, sia durante la fase di manipolazione e preparazione degli alimenti, sia per contatto con gli strumenti utilizzati nella preparazione di diversi alimenti e non igienizzati a dovere. Anche gli ambienti dove gli alimenti vengono trattati possono essere fonte di contaminazione, per gli scarti che la lavorazione comporta.

 

419582Per esempio, nei caseifici, nei macelli, nelle pescherie, negli oleifici, lo sporco più comune e tenace è rappresentato dal grasso, animale e vegetale, che può creare sulle superfici un biofilm che favorisce la proliferazione batterica. Fondamentale, quindi, mettere in atto pratiche di pulizia adeguate, utilizzando strumenti e prodotti che garantiscano il conseguimento della massima igiene. Il prodotto ideale è lo “Sgrassante per industria alimentare” di Amuchina Professional, la divisione di A.C.R.A.F. Spa, che vanta oltre ottant’anni di storia e di esperienza in fatto di igiene e sanificazione. Si tratta di un detergente sgrassante e igienizzante, uno schiumogeno concentrato che sgrassa e pulisce a fondo pavimenti e superfici verticali delle industrie che lavorano carni e pesci, oli, latte e derivati.

Per ottimizzare la sua azione, il prodotto deve essere diluito: 1 parte di prodotto in 5-10 parti di acqua a seconda del grado di sporco da rimuovere.

La soluzione deve essere applicata sulle superfici da trattare, ricoprendole uniformemente, si lascia agire per il tempo indicato (qualche minuto) e quindi si risciacqua abbondantemente con acqua corrente. L’utilizzo del prodotto con idropulitrice potenzia ulteriormente il prodotto in quanto consente di trattare anche superfici verticali, l’azione schiumogena consente al prodotto di aggrapparsi allo sporco e di rimuoverlo trascinandolo con se, sarà sufficiente poi un abbondante risciacquo.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close

Hey, abbiamo notato che stai disattivando le pubblicità!

Per garantire la migliore esperienza utente e la massima serietà ai nostri sponsor il nostro sito può essere visualizzato solo dagli utenti che non utilizzano tecniche informatiche per evitare le pubblicità. Per favore, per procedere con la navigazione, considera di disattivare AdBlock.