Green jobs, il Risk Manager ambientale tra i più richiesti
Imprese sempre più consapevoli circa l’importanza del ruolo di Risk Manager ambientale: secondo GreenItaly 2016 – il rapporto di settore realizzato da Unioncamere e Fondazione Symbola – si tratta infatti di uno dei Green Jobs più richiesti nell’ultimo anno.
Il master in Enviromental risk assessment and management di Cineas – Consorzio universitario non profit fondato dal Politecnico di Milano nel 1987, e scuola di formazione manageriale – giunge quest’anno alla 10° edizione e si pone come obiettivo quello di formare i professionisti nella gestione del rischio ambientale.
Gli incidenti industriali con conseguenze sull’ambiente sono una reale minaccia per le imprese, in quanto, non solo creano un danno economico immediato dovuto al deterioramento dei beni aziendali (impianti e strutture), ma compromettono anche la capacità produttiva e l’immagine dell’azienda sul lungo periodo”, commenta Giovanni Faglia, coordinatore del master Cineas Environmental risk assessment and management. La Lombardia ha il più alto numero di imprese eco-investitrici, circa 70.000, quasi un quinto del totale nazionale, inoltre la regione è in testa sul numero di assunzioni nel settore dei Green Jobs (27,6%). A febbraio a margine di un convegno di Assolombarda che aveva lo scopo di presentare uno strumento innovativo per l’analisi dei rischi ambientali, il Direttore Competitività Territoriale Ambiente ed Energia di Assolombarda, Vittorio Biondi ha affermato che “risk management e impatto ambientale sono temi centrali nella gestione aziendale per la competitività delle imprese”.
Nella stessa occasione Adolfo Bertani, Presidente di Cineas, ha ricordato che “L’innovazione degli strumenti va unita alla formazione qualificata delle risorse”.