Indagini

Motori: crescite interessanti

In aumento il comparto, con l’export che dà più segnali positivi

Non è possibile reperire dati sul mercato dei motori indirizzato al Cleaning, che, peraltro, essendo una componente delle macchine, è ipotizzabile seguano il loro trend, che nell’ultima rilevazione di Afidamp, cresce di quasi 10 punti percentuali nel 2015. Possiamo quindi ritenere che, essendo stati, sia il 2015, sia il 2016, anni di sviluppo per le macchine dedicate al Cleaning, sia cresciuta contestualmente anche la richiesta dei relativi motori. Per quanto riguarda lo sviluppo e l’innovazione, abbiamo registrato un grande fermento nel dibattito sui motori brushless, meno inquinanti e più performanti dei tradizionali, ma il mercato appare ancora più interessato ai motori tradizionali, spesso indipendentemente dal prezzo. L’importante è che siano affidabili, robusti e durino nel tempo, perché le macchine possono avere cicli di vita anche di oltre vent’anni. «La crescita dei tradizionali motori elettrici a corrente continua è importante – conferma Cristina Signorini, responsabile marketing di DAGU – perché sono motori solidi, collaudati nel tempo e non riservano sorprese. Li realizziamo con tecnica semi-artigianale, con test, ripetuti almeno tre volte prima della consegna, sia su ogni componente sia sui prodotti finiti». L’azienda sta sviluppando i mercati del Maghreb e dell’Estremo Oriente, anche se il principale Focus è per il settore del Cleaning in Italia. «Oltre all’elevata qualità di realizzazione dei nostri motori, offriamo anche servizi di assistenza pre e post vendita, con impegno e contratti di fornitura annuale o più lunghi». Anche Amer SpA ha registrato uno sviluppo delle vendite nell’ultimo periodo, sia in Italia, sia all’estero. L’offerta di Amer è di soluzioni custom progettate e realizzate in Italia, perché il made in Italy continua a registrare grande successo nel Cleaning a livello internazionale. La gamma Amer è ampia, dai Motori CC, a quelli a Campo Avvolto e Brushless; Motoriduttori, Sistemi di Trazione, Motoruote e Sistemi Sterzanti. L’ambito di attività è internazionale – l’azienda è sul mercato da settant’anni – e i settori di riferimento diversi, dalla pulizia industriale, alla movimentazione merci, fino ad apparecchiature medicali e macchine per il fitness. L’azienda è certificata Vision 2000, e segue una politica basata su notevoli investimenti in ricerca e sviluppo, con l’utilizzo degli utili aziendali, conseguiti per la continua crescita. Il servizio offerto è di grande attenzione al cliente/partner, con cui ricercare «soluzioni all’avanguardia, integrabili e “su misura”; realizzabili per la flessibilità di dell’azienda », per dirla con le parole dell’imprenditore Lorenzo Venegoni, AD dell’azienda che precisa come Amer sia player internazionale dell’Industrial Cleaning, settore nel quale ha apportato sostenibilità, adeguatezza e concretezza fin dai primi anni Settanta.

tabella componenti1

Batterie e Caricabatterie: crescita a due cifre!

I dati Afidamp per Batterie e Caricabatterie registrano un trend decisamente in crescita dal +2,8%, tra il 2013 e il 2014, al +9,5% del 2015 e, sentendo le aziende del settore del Cleaning, sembra che lo sviluppo sia stato molto interessante anche nel 2016. In valore assoluto la crescita è stata pari a circa 6,5 per un valore totale di circa 68 milioni di Euro.

Le esportazioni, in crescita, ammontano ormai al 52%, era il 50% l’anno precedente. È vero che, in ogni caso, molte delle batterie sono esportate come equipaggiamento originale dai produttori di macchine, rendendo difficile stimare la quota reale di esportazioni, che probabilmente è più ampia e verso il 70/80%, come accade in tutto il segmento del Cleaning.

tabella componenti2

Spazzole e Dischi Trascinatori

Per Spazzole e di Dischi trascinatori, assistiamo a un’inversione di tendenza: un segmento che continuava a crescere più in Italia che all’estero ha visto cambiare il trend.

Nel 2015 lo sviluppo italiano è stato, invece, del +2,2%, a fronte di una crescita del+10,2% all’estero. Il segmento è cresciuto da 5,54 milioni nel 2014 a 5,7 nel mercato nazionale e da 5,98 a un lusinghiero 6,6 milioni per l’export.


LE PROPOSTE DELLE AZIENDE

Motoruota MTR11 350 di Amer, robusta ed efficiente

AMER motoruota MTR11350 1Amer Group presenta l’ultima nata nella gamma motoruote MTR11. In assoluto la soluzione più evoluta per macchine con operatore a bordo. Progettata e realizzata per affrontare carichi di lavoro gravosi in ambienti difficili, l’elevata efficienza del sistema garantisce un importante miglioramento dei tempi di lavoro. Disponibile con motore a magneti permanenti DC corrente alternata brushless la motoruota viene personalizzata ed equipaggiata secondo le esigenze del cliente, tutto come sempre nel Taylor made concept di Amer. www.amer.it

www.amergroup.it

 

Batterie per tutte le esigenze

NBA 1Nuova Brescia Accumulatori è in grado di fornire soluzioni per diverse applicazioni grazie alla vasta gamma di batterie al piombo/acido o gel per trazione e servizi.

I prodotti NBA sono caratterizzati particolarmente per un’elevata capacità e una lunga durata.

La batteria 4TG12NH, per esempio, del tipo Tubolar Positive Plate, è caratterizzata da una tensione di 12 V, una capacità 20/h di 157 Ah e una capacità 5/h di 118 Ah, con 1200 cicli e dimensioni 345x170x285 mm. Il prodotto denominato 3TU6E, invece, sempre del tipo Tubolar positive Plate, ha una tensione di 6V, capacità 20/h da 240 Ah, capacità 5/h da 180 Ah, sempre un numero di cicli di 1200 e dimensioni in millimetri 242x190x275.

www.nbabatterie.it

 

Alta qualità Movimotor

MOVIMOTOR MRD114Movimotor progetta, sviluppa e produce motori, motoriduttori e sistemi di trazione differenziali a corrente continua sulle specifi che esigenze del cliente. Tra la vasta gamma di prodotti segnaliamo il motoriduttore MRD114 a corrente continua a magneti permanenti con assi paralleli e differenziale meccanico per sistemi di trazione, utilizzato principalmente in macchine per la pulizia industriale (lavasciuga pavimenti, spazzatrici) e veicoli elettrici in genere. Le sue caratteristiche principali sono: tensione fi no a 48V – potenza fino a 800W – diametro del motore mm.78–84– 101,3–114. Su richiesta il motoriduttore viene costruito con albero e flangiatura speciali, freno elettromagnetico, encoder, protezione termica. Movimotor nel gennaio 2017 ha ottenuto la certificazione: UNI EN ISO 9001:2015, la nuova norma della qualità.

www.movimotor.it

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker