Da qualche mese Luciano Gambadori, manager noto e apprezzato nel settore, è alla guida di Tailor Point, l’innovativa struttura polivalente, con annesso showroom, sorta a Medolla (Mo), su iniziativa di ARCO Chimica e Kärcher Italia. Una realtà all’avanguardia in Italia creata per promuovere l’omonimo progetto che, grazie a un’apposita applicazione software, permette al cliente di acquistare tutto il cleaning necessario in formula controllata, a noleggio, conoscendo preventivamente il costo del metro quadro del pulito. Abbiamo incontrato il neo responsabile per conoscere da vicino il suo ruolo, gli obiettivi che si è dato e fare il punto dell’attività del Centro, che si sta rivelando come uno strategico elemento propulsore di un nuovo, rivoluzionario approccio al mercato della detergenza professionale.
Una decisione maturata con grande entusiasmo
La prima domanda è scontata: come è maturata questa decisione? «Tutto è nato da un incontro con Luca Cocconi (direttore generale di ARCO Chimica, ndr) – risponde Gambadori -, che mi ha prospettato questa sfida, suscitando in me una grande curiosità. Il progetto Tailor lo avevo già superficialmente conosciuto, ma senza approfondirne i diversi aspetti. Successivamente mi sono reso conto dei molteplici aspetti veramente innovativi che lo contraddistinguono, legati soprattutto alla possibilità di abbinare finalmente nel professional cleaning, attraverso una stretta sinergia operativa, il know how e l’offerta commerciale di un’azienda che realizza macchine a quella di un’industria produttrice di detergenti».
Tailor Point: centro di formazione e showroom con aree problem solving
Tailor Point è un punto di riferimento davvero prezioso, che offre tutti gli strumenti necessari, a partire dalla formazione, per presentarsi sul mercato del professional cleaning con una formula diversa. È questa, l’opinone del manager, che aggiunge: «Con Tailor, vogliamo offrire ai nostri clienti, dealer compresi, un progetto a basso impatto ecologico, a un costo certo, con soluzioni mirate e senza pensieri. Questo perché ci facciamo carico di tutto il processo: dalla progettazione, alla stesura dell’offerta di fornitura e noleggio, monitorando costantemente ogni fase di lavoro. Vogliamo offrire all’azienda committente, al nostro distributore o partner, un mezzo per svilupparsi veramente, uscendo dalla mera logica del prezzo».
Tailor Point è nato con finalità diverse: centro di formazione e showroom con varie aree problem solving per i comparti alberghiero, retail, sanitario e industria. «Ora – interviene Gambadori – sono emerse altre potenziali nicchie d’interesse che intendiamo perseguire. Coloro i quali accoglieranno la nostra proposta, troveranno innanzitutto una struttura dedicata, con tutto il necessario per garantire loro la massima tranquillità. Siamo pronti ad assumerci i costi connessi alla pianificazione e alle consegne periodiche. Insomma, assicuriamo un effettivo supporto a tutti i dealer, chiamati da ARCO Chimica a collaborare, a mettersi in discussione, a operare con un gioco di squadra per centrare obiettivi sempre più elevati e superiori a quelli raggiungibili singolarmente».
Feed back positivi dal mercato
I feedback pervenuti in questi ultimi mesi sono numerosi, tutti positivi. «Sono già partiti alcuni significativi progetti – afferma Luciano Gambadori -, anche se contiamo di farne decollare presto altri, ancor più importanti. In generale il settore che si è rivelato maggiormente ricettivo è stato quello alberghiero, dove la proposta del pulito per costo camera piace molto. Questo, però, è stato solo un punto di partenza per espanderci – nel giro di poche settimane – ad altri ambiti, proponendo la formula Tailor negli ambienti pubblici e privati: dai supermercati alle case di riposo, alle imprese di pulizia. Tailor offre un mare di opportunità ancora tutte da scoprire, anche da parte mia»
www.arcochimica.it