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Via il blocchetto cartaceo

Un noto ristorante di New York ha dotato il personale di Apple Watch. Notifiche sull’arrivo di VIP, disponibilità di posti liberi, note di avviso per ospiti che stanno attendendo da troppo tempo

Non c’è aspetto della nostra vita che non stia subendo un profondo cambiamento in seguito alla dirompente diffusione di smartphone e tablet verificatasi negli ultimi anni. Anche il mondo della ristorazione si adegua in fretta e nell’immediato futuro si troverà ad affrontare nuove sfide e a scoprire nuove opportunità sempre sul terreno dei dispositivi mobili. Il noto ristoratore Danny Meyer ha portato una novità assoluta nel panorama della ristorazione: presso il noto Union Square Cafe di New York, completamente ristrutturato lo scorso anno, vi è una completa integrazione tra i servizi classici e l’utilizzo di Apple Watch. Il personale dell’Union Square Cafe ha in dotazione un Apple Watch Sport con installata l’app ResyOS. La piattaforma è stata creata per ricevere prenotazioni, pagamenti mobile, novità del menù ed eventuali sconti, con le informazioni che saranno inviate a un iPad centralizzato.

Come funziona
I vari Apple Watch usati dal personale sono in costante comunicazione tra di loro. Per esempio, il direttore di sala potrebbe ricevere una notifica quando un VIP entra nel ristorante, o quando un ospite sta aspettando per troppo tempo la sua ordinazione; il sommelier potrebbe essere avvisato non appena viene ordinata una bottiglia di vino, mentre i camerieri sapranno sempre quali piatti portare e dove portarli. ResyOS è stata progettata per semplificare tutte le operazioni classiche di un ristorante, con comunicazioni in tempo reale. Un iPad con ResyOS funzionerà da “centro di comando” con dettagli inviati, attraverso il back end, in tempo reale agli Apple Watch indossati dal personale. L’Apple Watch dovrebbe consentire di ridurre i tempi morti. Quando un cliente, per esempio, si alza perché ha finito di cenare, il cameriere può avvisare affinché alla ricezione avvisino i clienti in attesa o preparino i cappotti degli ospiti in uscita. I clienti potranno pagare direttamente con i loro smartphone, sfruttando la soluzione Resy Pay in grado di dividere anche le singole spese dei vari commensali.

Nel nostro paese?
Non è emersa questa tendenza nel nostro paese. Tuttavia anche i nostri ristoratori stanno abbandonando il vecchio blocchetto o il palmare, in favore di smartphone, tablet e minitablet, sicuramente più comodi e di semplice utilizzo. Le numerose app e i gestionali presenti nel panorama dei sistemi di ordinazione rappresentano senza dubbio un grande aiuto in quanto consentono di ridurre notevolmente i tempi di attesa e garantire un servizio rapido ed efficiente ottimizzando la gestione dei rapporti e dei processi tra il personale di sala e il personale di cucina, in modo da ridurre al minimo incomprensioni, errori e dimenticanze. Modifiche e variazioni al menù potranno poi essere fatte in maniera semplice e intuitiva consentendo al personale di sala di restare sempre a disposizione del cliente e perché no, scambiare due parole e una battuta con lui. Insomma anche in Italia il sistema di ordinazioni si sta evolvendo.

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