News in primo piano

Pubblicata la Guida Europea per selezionare il “miglior valore” nelle gare di cleaning

Si è concluso il lavoro, durato più di un anno, programmato dalle Organizzazioni sindacali europee (UNI Europa). La FENI/EFCI, che rappresenta a livello comunitario le imprese di servizi con il sostegno finanziario della Commissione Europea, per la redazione e la presentazione di una GUIDA per “selezionare il miglior valore per le organizzazioni pubbliche e private che aggiudicano contratti per servizi di pulizia. Attraverso il confronto tra i diversi soggetti coinvolti, finalmente lo scorso 17 maggio a Bruxelles in collaborazione con FENI/EFCI e UNI Europa, sono stati presentati gli esiti di questo lavoro e la guida ufficiale. Un evento molto importante che ha visto una nutrita delegazione di ANIP capitanata dal Presidente Mattioli e dal vicepresidente Navarra.
La guida, pubblicata in 12 lingue, è rivolta principalmente ad assistere il committente nella procedura di appalto sottolineando i vantaggi nello scegliere servizi di qualità.
La redazione della guida è anche stata l’occasione per aggiornare i “numeri” del settore del cleaning in Europa. Secondo lo studio 2016 (dati 2014) condotto dall’EFCI, le imprese appaltatrici di servizi di pulizia hanno realizzato un fatturato totale di 73.925 miliardi di euro nei 20 paesi europei oggetto dello studio. Questo rappresenta un aumento del 14,5% in due anni (2012 – 2014). In media, la crescita media annua del fatturato nel settore è del 9,35% negli ultimi 24 anni: nel 2014, il numero totale di imprese appaltatrici di servizi di pulizia è stato di oltre 171.560. Si tratta di un leggero aumento rispetto al 2012, che conferma una maggiore concentrazione di aziende che erano state registrate nei periodi precedenti.
Nel 2014, l’industria dei servizi di pulizia contava oltre 3,39 milioni di occupati, in crescita del 2% rispetto al 2012. Dato che i servizi di pulizia sono attività a elevata intensità di manodopera, la crescita del fatturato nel settore si traduce chiaramente in un aumento dell’occupazione in tutta Europa. Di fatto, la crescita media annua dell’occupazione nel settore è del 4,13% negli ultimi 24 anni.
www.cleaningbestvalue.eu

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker