NOTIZIE DAL MONDO Let’ s talk about cleaning
IN EVIDENZA
MercatoAziende & Prodotti

Ecolabel UE premia I.c.e.for

Importante riconoscimento per l’azienda, all’interno della categoria A, Sezione Migliori iniziative di promozione e comunicazione

I.c.e.for S.p.A nasce 40 anni fa per volontà del suo attuale Presidente Sergio Antoniuzzi e si afferma nel settore della detergenza per uso professionale grazie a una forte carica innovativa. Le specialità chimiche a ridotto impatto ambientale per il mercato professionale rappresentano la sua caratteristica distintiva. La costante attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile ha guidato la creazione di un’intera gamma di prodotti contrassegnata dal marchio Ecolabel, che nel corso degli anni si è evoluta e ampliata.

Le attività di comunicazione
Stimolata dalle logiche del Regolamento europeo, si è spinta oltre i requisiti richiesti, sviluppando una linea con packaging in materiale riciclato post consumo e riciclabile, che consente di alleggerire ulteriormente l’impronta ambientale di questi prodotti. Le iniziative di comunicazione di I.c.e.for in tema di Ecolabel hanno preso vita nel 2002, anno in cui l’azienda ha registrato il primo prodotto e proseguono attivamente a tutt’oggi. Pagine pubblicitarie sulle riviste di settore, cataloghi, leaflet, articoli redazionali, eventi fieristici, partecipazioni a convegni, incontri con scuole, sono i molteplici esempi del dialogo attivo e vivace che l’azienda ha alimentato con i propri stakeholders per diffondere e far comprendere i principi e le logiche che sottendono l’ottenimento della margherita europea. Il 2017 è stato un anno particolarmente importante in termini di comunicazione, volta a promuovere il marchio Ecolabel, sottolineando anche la ricorrenza dei 25 anni e associandolo al Logo Legambiente, a testimonianza che la margherita europea costituisca un’attestazione di fiducia e riconoscimento anche da parte di importanti associazioni, da sempre con vocazione alla tutela del territorio.
Il messaggio comunicativo è teso a indicare una strada evolutiva obbligata per il mondo della detergenza, ossia lo sviluppo di prodotti rispettosi e sempre più compatibili con l’ambiente, contraddistinti da un marchio imparziale, a respiro europeo e con 25 anni di storia alle spalle, come la Margherita Ecolabel.

Un riconoscimento di grande valore
Sulla base di questi presupposti, I.c.e.for ha aderito all’invito di Ispra di partecipare alla II edizione del Premio Nazionale Ecolabel UE. L’iniziativa, volta a premiare il successo ottenuto dalle aziende a cui è stato riconosciuto anche il merito di contribuire a diffondere una cultura della sostenibilità ambientale e della ecocompatibilità, ha avuto luogo lo scorso mese di maggio presso la fiera “Pulire. The smart show” a Verona, con una cerimonia di consegna di targhe e attestati. I.c.e.for è stata selezionata dal Comitato Ispra Ecolabel come azienda vincitrice del premio per la categoria A, Sezione Migliori iniziative di promozione e comunicazione – Prodotti, con la seguente motivazione: “Un’azienda con una solida esperienza alle spalle che ha saputo coniugare efficacemente l’esigenza di diversificare le proprie linee di prodotti con quella di promuovere le referenze con l’etichetta ambientale europea, attivando anche interessanti iniziative di educazione ambientale. Particolarmente efficace nell’aver valorizzato la ricorrenza 25ennale del marchio, dimostrando sensibilità ecologica e attenzione all’evoluzione della filosofia ambientale a livello europeo.” Questo premio riempie d’orgoglio la direzione e tutti i collaboratori dell’azienda sia per il valore simbolico che riveste, sia come indicatore della giusta direzione nella quale la Società si è indirizzata da anni, a beneficio dell’uomo e dell’ambiente.

www.icefor.com

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close