NOTIZIE DAL MONDO
CMS 2017: sempre più Italia a Berlino – Dimensione Pulito
Fiere & EventiPrima Pagina

CMS 2017: sempre più Italia a Berlino

Si è conclusa con successo l’edizione 2017 di CMS, Cleaning Management Services

Prodotti innovativi, sostenibilità e digitalizzazione sono stati i punti di forza che l’industria del cleaning ha messo in mostra al CMS, la fiera internazionale della pulizia in Germania, dal 19 al 22 settembre scorso.
I dati ufficiali calcolano 23.000 rappresentanti del settore da più di 70 paesi, tra cui 18.300 visitatori commerciali provenienti da ogni ramo del settore della pulizia che hanno visitato la fiera. Questo rappresenta un aumento di oltre il dieci per cento rispetto al CMS 2015.
I 429 espositori provenienti da 24 paesi hanno fornito una panoramica completa del mercato su un’area di 29.000 mq nei padiglioni e nelle aree espositive all’aperto. Nelle sezioni convegni il tema del momento è stato la digitalizzazione che ha visto, tra l’altro, una notevole presenza di innovazioni, comprese alcune macchine e prodotti al loro debutto.
C’è stata un’ottima risposta anche al tema, introdotto in questa edizione, della “pulizia ferroviaria”, e all’ultimo CMS Purus Innovation Awards, che ha riconosciuto i contributi degli espositori CMS in sei categorie.
Successo anche per il 22° Congresso della Federazione mondiale degli appaltatori di servizi (WFBSC, 18-20 settembre) con 540 partecipanti provenienti da 43 paesi che hanno dibattuto sul tema “Pulizia in un mondo digitale – i processi, le persone, la tecnologia”.?
www.cms-berlin.de


Lucart
Lucart ha presentato un prodotto innovativo e sostenibile allo stesso tempo. Si tratta della linea di prodotti tissue e dispenser EcoNatural, che derivano dal riciclo delle fibre di cellulosa, alluminio e polietilene. Questo progetto è arrivato finalista al Purus Award di CMS 2017 e premiato con l’Ecolabel Awards, assegnato a Pulire 2017.

 


Klindex
Klindex ha esposto la monospazzola Maxi Orbit, adatta per trattamenti come: lucidatura, deceratura, cristallizzazione, microlevigatura su marmo, cemento, pietre, parquet, cotto e gres. Sfruttando il principio roto-orbitale con oscillazioni ad alta frequenza Maxi Orbit sorprende per l’ottima stabilità e manovrabilità, anche le operazioni di cristallizzazione con lana d’acciaio risulteranno veloci, facili e senza sforzo.

 


TTS
Tra le novità presentate spicca il piumino BiLap, selezionato tra i finalisti del premio Purus Award. BiLap è un piumino adattabile che può essere utilizzato sia come tampone sia come piumino per le altezze. Infatti, grazie all’impugnatura amovibile, BiLap diventa un sistema universale adattabile al manico telescopico TTS per raggiungere altezze oltre i 2 metri.

 


Lavorwash
Lavorwash ha presentato al CMS la nuova Dynamic 45, una lavasciuga robusta, affidabile, molto agile e accessibile che offre massima efficacia nel mantenere il pavimento pulito e asciutto. Solo un pulsante e si è pronti a lavorare, senza leve, complicazioni o regolazioni di cui preoccuparsi: scorrevolezza, manovrabilità in aree congestionate e pulizia con entrambi i bordi della spazzola anche in angoli difficili da raggiungere.

 


VDM
Tra le novità di quest’anno VDM ha presentato il nuovo sistema No Touch che permette le operazioni di pulizia senza toccare le frange né durante le azioni di inserimento né durante le operazioni di recupero.

 


Spival
Per la prima volta al CMS, Spival ha presentato la nuova gamma di spazzole alta efficienza in linea con la nuova regolamentazione Ecolabel. La nuova gamma è stata progettata per ridurre il consumo energetico e garantire il massimo comfort per l’utilizzatore finale. Inoltre con il nome FPS Pulito Spival ha presentato una nuova linea di basi per mop brevettate.

 


Klinmak
Klinmak ha presentato al CMS sia la sua macchina storica la Hilot 8065 con il brevetto dell’unico motore che aziona due spazzole sia la nuova gamma Trion, due modelli di lavasciuga uomo a terra da 20 e 40 litri, bispazzola (2×7” e 2X9”), monomotore, turbina inclusa e batterie al Li-ion (3 tipi) con enormi vantaggi nella autonomia, nella silenziosità e per l’ambiente.

 


Elsea
Una tra le novità presentate al CMS da Elsea, è l’aspirapolvere X15 TOP. Un prodotto certificato dall’elevata forza aspirante, silenziosissimo che garantisce performance di altissimo livello, nonostante la bassa potenza elettrica. Inoltre ha presentato una linea nuova di aspiratori industriali All Black, creata per rispondere alla sempre maggiore richiesta di macchine specifiche per ogni settore di lavorazione industriale.

 


Fiorentini
Dopo alcuni anni di assenza, Fiorentini è tornato al CMS per presentare la gamma completa di lavapavimenti, monospazzole e spazzatrici atta a soddisfare ogni specifica esigenza. Le nuove progettazioni offrono soluzioni all’avanguardia, sfruttando tecnologie di ultima generazione, con un design pratico, funzionale ed elegante.

 


Synclean
Per la prima volta al CMS, Synclean azienda specializzata in ricambi e accessori per le macchine per la pulizia industriale, ha presentato i motori di aspirazione in qualità di distributore ufficiale Ametec e gomme tergi pavimento. Inoltre ha presentato tutta la gamma di dischi abrasivi 3M.

 


Lindhaus
Una tra le novità presentate al CMS da Lindhaus è la nuova LB4 Superleggera: l’aspirapolvere spallabile più leggera al mondo: 3,8 nella versione elettrica e 4,9 kg inclusa la batteria, nella versione senza fili. Ideata con schienale ergonomico, traspirante e completamente regolabile con porta accessori integrato, la macchina dispone anche di un kit per la funzione soffiatura (optional). Il sistema filtrante è a 6 livelli e garantisce un’efficienza filtrante del 99,91% a 0,3 micron. Con l’adozione di un filtro Hepa (optional) per ambienti sanitari si raggiunge la percentuale di 99,96% a 0,3 micron. Inoltre ha presentato le nuove macchine alimentate a batteria agli ioni di litio, LS 38 L-ion, mini spazzatrice multifunzione per pavimenti e tappeti, e LW 30 Pro L-ion, lavasciuga pavimenti ultra-compatta.

Fimap
Fimap si presenta al CMS con #thisisfimap, una filosofia lanciata sui social che si realizza in una nuova gamma di lavasciuga pavimenti, composta dalle recenti Genie XS, iMx, Mxr ed MMg e dai tre nuovi modelli presentati quest’anno: le uomo a terra Genie XL e Maxima, e la uomo a bordo Magna. Il risultato di questa filosofia è una gamma di macchine robuste, fatte per durare, che mantengono alto il loro valore nel tempo con un design dettagliato e curato. Inoltre, le macchine vantano una serie di tecnologie per aumentare la qualità degli interventi come il Power Mode che consente di configurare il lavaggio per avere la massima potenza quando serve, o la possibilità di memorizzare veri e propri programmi secondo le zone da pulire.

Sofidel
Sofidel, con il marchio Papernet, ha presentato la carta igienica Full Tech. Con il 100% di pura cellulosa proveniente da fonti certificate da parte terza, Full Tech riduce la frequenza del ricambio – grazie all’assenza di anima e al doppio dispenser – così come gli scarti – non richiedendo lo smaltimento del cartoncino e utilizzando una quantità inferiore di materiale per gli imballaggi. Per il settore HoReCa, Papernet ha presentato la nuovissima gamma di tovaglioli colorati Ready Table che si adattano a tutte le occasioni.

I vincitori del CMS Purus Innovation Awards
Per la sezione grandi macchine ha vinto Adlatus Robotics GmbH con Adlatus CR 700 autonomous cleaning robot system.
Per le piccole macchine: Kenter Bodenreinigungsmaschinen Vertriebs- und Service GmbH con i-Mop XXL.
Per le attrezzature: Alfred Kärcher GmbH & Co. KG con Easy!Force Advanced.
Premio speciale per la categoria attrezzature: Emil Deiss KG con Universal Plus rubbish bags.
Per la categoria sistemi digitali: Vermop Salmon GmbH con Vermop Digital: System ONe.
Per l’igiene del bagno: Ophardt Hygiene-Technik GmbH + Co. KG con the untouchable™.
Per i prodotti chimici: Wetrok AG con Granuline.

CMS Purus Innovation Award 2017, Petra Ruckgaber, marketing manager di ADLATUS Robotics
Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Hey, abbiamo notato che stai disattivando le pubblicità!

Per garantire la migliore esperienza utente e la massima serietà ai nostri sponsor il nostro sito può essere visualizzato solo dagli utenti che non utilizzano tecniche informatiche per evitare le pubblicità. Per favore, per procedere con la navigazione, considera di disattivare AdBlock.