NOTIZIE DAL MONDO Let’ s talk about cleaning
IN EVIDENZA
IGIENE & AMBIENTE - ULTIMO NUMEROIgiene e Ambiente

La lotta agli scarafaggi in un centro accoglienza profughi

Magnum Gel Scarafaggi di INDIA si è rivelato altamente efficace per debellare sul nascere un’infestazione da Blattella germanica

L’esperienza nella ricerca e nella produzione di formulati e soluzioni per la Disinfestazione Professionale e l’Igiene Ambientale distingue INDIA Industrie Chimiche, fondata a Padova nel 1932. L’azienda, da sempre, è determinata nel preservare e migliorare l’ambiente e la qualità di vita, grazie ad efficaci soluzioni di controllo dei parassiti, nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’uomo. In quest’ottica, INDIA ha dato supporto tecnico al disinfestatore che si occupa di una struttura dedicata all’accoglienza di famiglie di profughi con bambini molto piccoli. Il responsabile della cooperativa incaricata della manutenzione capisce subito che si sta instaurando un’infestazione da Blattella germanica, probabilmente legata alle ooteche già presenti nelle borse e valigie dei profughi in arrivo da altri centri di accoglienza e organizza un monitoraggio con l’intervento di un disinfestatore professionista. Insieme ad Alberto Baseggio, responsabile tecnico di INDIA, valutano l’ambiente in cui dovranno effettuare i trattamenti: è uno stabile di 25 appartamenti di circa 60 mq ognuno, tutti dotati di una cucina autonoma. Nei nuclei famigliari ci sono bambini, spesso hanno l’età tipica di quando si gattona e si tocca tutto per assaggiare il mondo.

L’ispezione
La verifica dell’entità dell’infestazione viene eseguita con un monitoraggio: trappole a colla e attrattivo alimentare, con l’ispezione degli elettrodomestici di cucina, con l’apertura del vano di collegamento della caldaia murale e con la rete di termosifoni; si rimuovono anche tratti di battiscopa; nelle cucine si aprono i cassonetti delle tapparelle. L’utilizzo di un gel si dimostra altamente efficace quando è possibile operare un monitoraggio preliminare dove l’attenzione è posta alla ricerca dei nascondigli che permettono alle blatte di raggiungere residui alimentari e gocce d’acqua. Queste stesse attività, ripetute dopo l’intervento hanno contribuito al controllo definitivo dell’infestazione.

La scelta del prodotto giusto
Così, dopo aver stabilito i punti critici, si è passati alla scelta del formulato più adatto, optando per MAGNUM GEL SCARAFAGGI, insetticida a base di Imidacloprid (2,15%) con Bitrex® (0,001%) perché:
• Il processo di formulazione include una specifica fase di pretrattamento che conferisce al p.a. Imidacloprid un’azione ritardata di circa 3 volte rispetto ad altri formulati e questo si traduce in un allungamento del periodo che intercorre tra l’ingestione dell’esca e la morte dell’infestante, voluto per aumentare le occasioni di cannibalismo all’interno della colonia.
• La formula è stata progettata cercando l’equilibrio tra una buona capacità igroscopica (mantenersi morbido) e la necessità che il gel resti compatto e adesivo sulle superfici, spesso infatti il controllo di Blattella germanica si effettua in ambienti a elevata umidità e temperatura medio-alta.
• L’amaricante Bitrex® prevenire il rischio di ingestione accidentale da parte di persone o animali non bersaglio.
• La particolare pezzatura da g. 40 conferisce maggiore autonomia al PCO.

Obiettivo raggiunto
L’intervento di applicazione del gel non ha comportato rischi o disagi per gli occupanti dei singoli appartamenti, dove ogni giorno le madri cucinano per sé e per i figli. Il livello di pulizia al momento dell’intervento era discreto ed è stato mantenuto tale anche dopo 30 giorni quando è stato messo in atto un intervento di monitoraggio e, in alcune aree, ripristino dei punti esca. Grazie all’osservazione del responsabile della cooperativa, al PCO che ha utilizzato un prodotto adeguato e alle competenze tecniche di un entomologo esperto l’infestazione è stata debellata sul nascere.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close