NOTIZIE DAL MONDO Let’ s talk about cleaning
IN EVIDENZA
Fiere & Eventi

Disinfestazione 4.0: raccogliere la sfida

Il 21 e 22 marzo 2018 si svolge a Roma la X Conferenza Nazionale sulla disinfestazione. Sempre più attesa e sempre più seguita, la manifestazione è promossa dall’Associazione Nazionale Imprese di Disinfestazione

Si svolge a Roma il 21 e 22 marzo 2018, presso l’Auditorium Antonianum (via Manzoni, 1), la X Conferenza Nazionale sulla disinfestazione sul tema “Disinfestazione 4.0: raccogliere la sfida”. L’evento è promosso da ANID con il supporto delle imprese fornitrici associate (Arysta, BASF, Bayer, Colkim, Ekommerce, Blueline, Copyr, Inpest, India, Enthomos, Spray Team, Tifone, Newpharm, Martignani, Orma, OSD, Vebi e PestNet). Il nuovo scenario che gli indirizzi dell’economia globale stanno proponendo si concentra sulla competitività delle imprese, su un più ampio benessere sociale, su di un equilibrio ambientale sostenibile, sull’innovazione e la ricerca: rappresenta, in sintesi, una strategia complessiva di innovazione nella gestione delle Imprese e nel mercato. Il settore della disinfestazione e derattizzazione da molti anni ha intrapreso la strada dell’evoluzione tecnica e metodologica, cui ha fatto riscontro una crescita della domanda del mercato privato di tutto rispetto, in decisa controtendenza, sia in termini quantitativi che di qualità. L’evoluzione degli operatori del Pest Control, in tutta Europa ma specialmente in Italia, è stata fondata sulla formazione e aggiornamento dei propri addetti: è stata e continua a essere una vera e propria evoluzione culturale. Il Pest Control nazionale è quindi saldamente partecipe del processo industriale noto come “Piano Nazionale Industria 4.0”, con ciò indicandosi le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale. Ne condivide pienamente le linee guida principali e soprattutto le azioni indicate: investire per crescere, premiare chi investe nel futuro, accelerare l’innovazione, dare valore ai beni immateriali.
La X Conferenza nazionale mantiene aperta quella finestra sulla professionalità, la sperimentazione e l’innovazione nel panorama internazionale del Pest Control che ha raggiunto, negli ultimi anni, con grande impegno di ANID, un punto fermo con la pubblicazione dello Standard UNI EN 16636.

Il programma
Mercoledì 21 Marzo 2018
• 08.45: Registrazione dei Partecipanti
• 09.30: Apertura e introduzione della Conferenza, Marco Benedetti – Presidente A.N.I.D.
• 09.45: Sessione 1: Il Controllo delle Zanzare. Problematiche epidemiologiche da arbovirosi; Piani di monitoraggio e di interventi nel controllo dei Culcidi; Metodologie, strumenti e programmi di prevenzione e controllo. Relatori: Istituto Superiore di Sanità, Romeo Bellini CAA di Crevalcore.
• 11.30: Sessione 2: Normativa appalti. L’affidamento dei servizi di disinfestazione e derattizzazione con i Decreti Legislativi 56/2016 e 50/2017. Relatore: Avv. Carlo Contaldi La Grotteria.
• 12.15: Sessione 3: I blattoidei sinantropici. Vecchi problemi e nuove strategie. Relatore: Agatino Russo – Università di Catania.
• 12.45: Interventi istituzionali.
• 13.15: Pausa pranzo.
• 14.30: Sessione 4: Tecniche del diserbo. Metodologie e tecniche consentite nei servizi di diserbo. A cura di Vebi.
• 15.00: Sessione 5: La gestione delle risorse umane interne.
• 16.00: Sessione 6: L’impresa di Pest Control. Interventi e testimonianze di colleghi USA ed Europei. Relatori: Kevin Lemasters USA – Henry Mott UK.
La dimensione europea: l’impegno di CEPA. Relatori: Henry Mott – Presidente CEPA, Segretariato CEPA.
• 18.00: Conclusione della prima giornata di lavori.

Giovedì 22 Marzo 2018
• 9.15: Sessione 7: L’informatica nel Pest Control. Dalla gestione del servizio al controllo da remoto. A cura di Ekommerce.
• 9.45: Sessione 8: Il controllo dei roditori. Il futuro dei rodenticidi. Relatrice: Maristella Rubbiani – Ist. Sup. di Sanità. I roditori inusuali: conoscere e gestire. Relatore: Dino Scaravelli – Università di Bologna. Le infestazioni di Rattus rattus: metodologie ed esperienze di controllo di un roditore difficile. Relatore: Ugo Gianchecchi. L’evoluzione delle problematiche degli anticoagulanti
nel permanent baiting. Relatore: Dario Capizzi – Regione Lazio.
• 11.45: Sessione 9: Le derrate alimentari. Prospettive future nella difesa delle derrate. Relatrice: Sara Savoldelli – Università di Milano.
• 12.15: Sessione 10: L’utilizzo della pressione acustica, a cura di Multitecno.
• 12.45: Pausa pranzo
• 14.00: Sessione 11: Plutino 7 Enterprise: la nuova soluzione informatica cumulativa per il
PCO, a cura di Plutosistemi.
• 14.30: Sessione 12: Tecniche di comunicazione nella strategia di un’impresa di servizi. Relatore: Massimo Franceschetti.
• 15.45: Sessione 13: La Certificazione UNI EN 16636 e la definizione del “Trained
professional”. Relatore: Sergio Urizio.
• 17.00: Conclusione dei lavori.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close