NewsNews in primo piano

FORUM PULIRE 2018 – Milano 10 – 11 ottobre 2018, UniCredit Pavilion

Pulizia come Valore Assoluto. Etica e Ambiente, Salute e Prevenzione, Bellezza, Innovazione e Tecnologia. Integrare e confrontare esperienze diverse per costruire insieme un nuovo modello di ispirazione sociale

Il valore assoluto della pulizia

Definito il programma della nuova edizione di Forum Pulire: due giorni di dibattiti e riflessioni attorno al tema della pulizia e delle sue diverse declinazioni, ambiente, bellezza, salute e tecnologia

Pulizia come Valore Assoluto. Etica e Ambiente, Salute e Prevenzione, Bellezza, Innovazione e Tecnologia. Integrare e confrontare esperienze diverse per costruire insieme un nuovo modello di ispirazione sociale: questo è il tema centrale del Forum Pulire 2018 che si svolgerà il 10 e l’11 ottobre 2018 all’UniCredit Pavilion di Milano.

Il Comitato Scientifico, riunitosi presso la sede dell’associazione Afidamp, ha definito quindi l’impianto tematico di Forum Pulire 2018 partendo dal valore della pulizia e sviluppandolo secondo quattro direttive specifiche e attuali come ha spiegato Toni d’Andrea, AD Afidamp Servizi: «Abbiamo pensato a 4 temi del presente per progettare la felicità del futuro. L’evento nasce infatti con la volontà di essere contenitore di conoscenza su temi di grande attualità dal quale possano trarre beneficio in modo efficace tutti gli attori della filiera, dal mondo dei produttori e distributori agli utilizzatori e ai clienti finali».

La prima giornata: dall’ambiente alla salute

Ai due temi di Etica e Ambiente e Salute e Prevenzione è dedicata la prima giornata del Forum, mercoledì 10 ottobre. Il programma di lavori si aprirà alle ore 10.00 con il workshop dedicato al tema Etica e Ambiente, nel quale si parlerà di come lo sfruttamento selvaggio delle risorse primarie non rappresenta solo un pericolo per i delicati equilibri degli ecosistemi in scala locale e globale, ma sollecita anche un intervento urgente e collettivo. Sulla base di queste premesse si cercherà di riprogettare un sistema di regole di relazioni e di nuovi modelli di produzione di beni e servizi in una volontà di ricostruzione del tessuto sociale e morale.

Nel pomeriggio invece verrà affrontato il tema della Salute e Prevenzione con un workshop alle 14.30 che tratterà il tema dell’invecchiamento della società, dell’incremento demografico e dell’insorgere di antiche malattie che sino a poco tempo fa si consideravano debellate. Partendo dal presupposto che la salute è un diritto imprescindibile dell’individuo e della collettività e che prevenzione significa mettere in atto azioni consapevoli ed efficaci che possano proteggerci da malattie, si individueranno nuovi metodi e nuovi strumenti richiesti dall’assistenza sanitaria e nuove tecnologie al servizio dei malati.

La seconda giornata: dalla bellezza alla tecnologia

Alla Bellezza è dedicato il workshop che introduce la seconda giornata di lavori, l’11 ottobre. L’incontro, previsto alle ore 09.45, vuole essere un’occasione per riflettere su come condividerla affinché la sua ricchezza e il suo valore siano di ispirazione nella ricerca e nella costruzione della nuova bellezza; quella che sarà lasciata in eredità alle prossime generazioni.

L’obiettivo è quello di capire, attraverso esempi riconosciuti e universali, le regole che governano la capacità di riconoscere la bellezza e l’abilità di conservare e richiamare la gioia del suo esistere. La seconda giornata di Forum Pulire si chiuderà, poi, con il panel Innovazione e Tecnologia. L’intenzione è quella di dare un nuovo valore a questi due concetti, spesso confusi fra loro, sottolineando come l’innovazione prescinda dai raffinati dispositivi e la disponibilità di nuove tecnologie aumenterà la capacità di comprendere ciò che accade e aiuterà a ripensare molte comuni attività e comportamenti.

A intervallare le sessioni del secondo giorno di manifestazione, ci saranno inoltre gli Interventi Emozionali: brevi discorsi tenuti da personaggi illustri provenienti da diverse discipline e culture che daranno una visione diversa e personale del mondo che ci circonda. La condivisione di idee ha come fine ultimo quello di poter essere fonte di ispirazione per nuove idee che possano suggerire e apportare cambiamenti a beneficio di chi fruisce e usufruisce dei prodotti e servizi di pulizia e igiene professionale.

www.forumpulire.it

 

Comitato Scientifico Forum Pulire 2018

Il Comitato Scientifico, rappresentativo dell’intero settore della pulizia e igiene professionale, per questa quarta e attesissima edizione di Forum Pulire sarà composto da: Stefano Grosso, AfidampCOM; Andrea Loro Piana, AfidampFAB; Toni D’Andrea, Afidamp Servizi; Francesco Gennarielli, CNA; Antonietta Campesato, CNA; Graziano Rinaldini. Formula Servizi; Nicola Burlin, FNIP Confcommercio; Andrea Risi, GSA; Vincenzo Elifani, ONBSI; Giuseppe Gallinari, ONBSI; Davide Guarini, ONBSI; Augusto Monachesi, ONBSI; Vittorio Serafini, Scuola Nazionale Servizi.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker