NOTIZIE DAL MONDO Let’ s talk about cleaning
IN EVIDENZA
Fiere & EventiAssociazioni

Un altro assist di Afidamp

Presentato a Interclean il Manuale Afidamp su macchine semoventi per la pulizia

Afidamp ha presentato ad Amsterdam il “Manuale Macchine semoventi per pulizia professionale con conducente a bordo”. Realizzato da Gruppo di Lavoro Macchine, coordinato da Giuseppe Del Duca (Isal),il manuale vuole essere un agile e completo strumento di formazione e di informazione per gli operatori che utilizzano lavasciugapavimenti e spazzatrici cosiddette “uomo a bordo”.
Chiaro, semplice, essenziale, è diviso in due macrosettori, il Modulo giuridico normativo e il Modulo tecnico, a sua volta suddiviso, per tipologia di macchine, in settori che forniscono un quadro esauriente delle caratteristiche, della terminologia, delle funzioni e degli accorgimenti per un utilizzo ottimale, consapevole, sicuro delle macchine, in attuazione dell’articolo 73 del Decreto Legislativo 81 del 2008.
Uno strumento di grande utilità, sia sul piano teorico, sia sul piano pratico, che spazia dagli obblighi e responsabilità dell’operatore secondo il Testo unico sulla sicurezza, di cui vengono riportati gli articoli più significativi e relativi allegati, alla Direttiva Macchine (2006/42/CE), per rendere edotti, senza fraintendimenti, sui diritti e sui doveri di ogni parte in causa.

Il Modulo tecnico è ricco di informazioni, sulle caratteristiche delle macchine e dei loro accessori, sul funzionamento, i consumi, le rese (teoriche e pratiche), con schede tecniche e indicazioni dei metodi di lavoro. Sono descritti i dispositivi di comando e di sicurezza, che riguardano i sistemi di ricarica batterie, il rifornimento di carburante i controlli e le manutenzioni, giornaliere, periodiche e straordinarie.

Un’ampia sezione è dedicata alla sicurezza e alla tutela della salute, per cui vengono fornite informazioni sulle azione da fare e su quelle da non fare, oltre ad avvertimenti sugli usi impropri delle macchine e sulle probabili cause di infortuni.
Il manuale si conclude con indicazioni circa la stabilità statica e dinamica delle macchine, nonché circa la loro mobilità (con relativi effetti) connessa all’ambiente di lavoro.

Come abbiamo detto chiaro, semplice ma esauriente. Da non perdere.
www.afidamp.it

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close

Hey, abbiamo notato che stai disattivando le pubblicità!

Per garantire la migliore esperienza utente e la massima serietà ai nostri sponsor il nostro sito può essere visualizzato solo dagli utenti che non utilizzano tecniche informatiche per evitare le pubblicità. Per favore, per procedere con la navigazione, considera di disattivare AdBlock.