NOTIZIE DAL MONDO Let’ s talk about cleaning
IN EVIDENZA
MercatoAziende & Prodotti

Ospiti indesiderati: le cimici dei letti

Che cosa fare di fronte a un’infestazione. La soluzione di INDIA

A volte capita che una giornata inizi con un albergatore disperato che chiama in cerca di una soluzione rapida ed efficace contro il suo peggior nemico: la cimice del letto.
La prima cosa da fare è la raccolta dei dati, come farebbe un buon medico davanti a un paziente impaziente di risolvere. Quali sono le domande giuste? Di solito si parte da quello che ci hanno insegnato in terza elementare: Chi? Quando? Quanti? Dove? Cosa? Che calato nella situazione diventano: Chi ha segnalato il problema? L’ospite? L’addetto alla stanza? Il manutentore? Quando è stato segnalato il caso? Quante tracce/insetti sono stati individuati? Quante camere sono infestate? Dove sono state osservatele le tracce o gli insetti? Cosa facciamo? Mi formo una prima idea ragionando sulle risposte ottenute e poi effettuo un sopralluogo nella stanza incriminata e in quelle limitrofe, che con essa condividono gli impianti (soprattutto le canaline elettriche). Durante l’ispezione è giorno, ma le cimici sono notturne: inizio cercando le tracce, poi devo trovare il modo per snidare le subdole bestioline e convincerle a uscire dal nascondiglio. Per raggiungere questo obiettivo mi è utile un prodotto che con un intenso getto di aria pressurizzata (azione meccanica) associata a un p.a. snidante (Tetrametrina) le infastidisca al punto da rendere insopportabile la permanenza nei nascondigli, facendole scappare e arrivare dritte davanti ai miei attenti occhi. Etofenase® di India, possiede queste caratteristiche e in più contiene Etofenprox, p.a. dotato di effetto residuale, che restando attivo nel nascondiglio farà in modo che gli insetti che andranno a schiudere nei giorni successivi saranno controllati dalla sua presenza. In questo modo la fase di sopralluogo diventa anche il momento di prima lotta, permettendo di ottimizzare i tempi, guidare la fase di intervento vero e proprio e i successivi richiami pianificati in relazione al ciclo vitale della Cimex lectularius.

 

Cimex lectularius
La Cimex lectularius è un insetto di forma ovale, appiattito, marrone rossastro, relativamente piccolo (5 x 3 mm), notturno, si nutre esclusivamente di sangue.
La puntura della cimice del letto solitamente non è al momento dolorosa, non ci si accorge mentre assume il pasto di sangue che richiede 3-12 minuti per essere completato; nei giorni successivi possono insorgere infiammazione e infezioni localizzare.
Il ciclo vitale dura 4-5 settimane quando persistono le condizioni ottimali: 75-80% U.R. e 28-30°C. Al di sotto dei 13°C l’attività della cimice si arresta. Gli adulti possono vivere per alcuni mesi senza alimentarsi. Le cimici del letto tendono a vivere aggregate (per effetto della emissione di un feromone di aggregazione), potendo occupano fessure ed anfratti il più vicini possibile all’ospite, ad es. testata del letto, comodini, mobili, battiscopa.

 

Etofenase®
Registrazione Ministero della Salute n°19958
Insetticida aerosol contenuto in bombola pressurizzata, a base di Etofenprox (0,4%), Tetrametrina (1,5%) e PBO (3%).
ETOFENASE® svolge una rapida azione snidante contro Cimex lectularius (cimice del letto) e Blattella germanica (fuochista) permettendo di individuare fessure e anfratti ove gli infestanti si annidano. Il suo impiego è previsto nelle fessure dei manufatti che compongono l’arredamento di camere da letto, cucine e bagni.
ISTRUZIONI PER L’USO: Agitare la bombola, inserire il beccuccio e indirizzare il flusso del prodotto all’interno di fessure o anfratti, effettuare brevi applicazioni. Attendere osservando le aree trattate: gli stadi mobili degli infestanti, se presenti, inizieranno ad uscire dalle fessure nell’arco di alcuni minuti. Arieggiare il locale dopo il monitoraggio o dopo l’intervento di disinfestazione.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close

Hey, abbiamo notato che stai disattivando le pubblicità!

Per garantire la migliore esperienza utente e la massima serietà ai nostri sponsor il nostro sito può essere visualizzato solo dagli utenti che non utilizzano tecniche informatiche per evitare le pubblicità. Per favore, per procedere con la navigazione, considera di disattivare AdBlock.