NOTIZIE DAL MONDO Let’ s talk about cleaning
IN EVIDENZA
Componenti: l’incremento è significativo | Dimensione Pulito
Prima PaginaMercatoIndagini

Componenti: l’incremento è significativo

Il fatturato 2017 aumenta del +11% rispetto al 2016 dimostrandosi tra i più vivaci del settore. Un andamento positivo che segue la crescita totale del comparto macchine, al +6%

Trend 2017 positivo per le aziende produttrici di batterie, caricabatteria, spazzole e dischi trascinatori. I componenti delle macchine per il Cleaning annoverati nella categoria “Altri prodotti” (che includono anche dispenser per sapone, diffusori deodoranti, asciugamani elettrici/aria calda, prodotti non classificabili), secondo l’indagine annuale AfidampFAB, hanno fatto registrare una crescita del +11% (2017 vs 2016) in termini di fatturato totale, per un valore di 201.267.718 euro. Un dato positivo che fa eco all’incremento di 6 punti percentuali del comparto macchine.

Il comparto “Altri prodotti” e dunque batterie, caricabatteria, spazzole e dischi trascinatori si dimostra così tra i più vivaci del settore. La principale crescita del fatturato è dovuta ai prodotti non classificabili (+18%), legata particolarmente al mercato interno, ma anche a batterie e carica batterie con un incremento totale, nel 2017, del +7% pari a 75.934.435 euro. Una crescita spinta dal mercato estero, il cui giro d’affari è salito, nel 2017, del +14%. Una tendenza confermata dall’Ingegner Giorgio Forni, Export Manager di S.P.E. Elettronica Industriale: «Fermo restando che l’Italia è, in generale, un punto di riferimento per il mercato della pulizia industriale, ad oggi il 90% del nostro fatturato è fatto con l’export, che continua a darci notevoli soddisfazioni, attraverso prodotti che forniamo per i mercati certificati degli Stati Uniti, del Canada, della Corea, del Giappone e dell’Australia. Parlando di numeri, l’Europa rappresenta il 40% del nostro volume d’affari in questo settore, seguito dagli Stati Uniti (30%) e dal Mercato Asiatico (30%). Il mercato Europeo si mantiene dunque saldamente al primo posto, ma dobbiamo considerare che molti dei materiali venduti in questa zona vengono poi esportati nuovamente in altre parti del mondo. Il segreto del nostro successo? Sicuramente il rental. Il mondo della pulizia industriale è un mercato che, sempre più, si sviluppa sul noleggio delle apparecchiature a breve e medio termine (3-5 anni). Alla scadenza del contratto, il parco macchine viene alienato, generando un turnover sia del mercato dell’usato (ovvero i ricambi), sia del nuovo acquisto di componenti (tra cui caricabatterie) da parte del produttore. Parlando invece di innovazione, altro elemento chiave di S.P.E. Elettronica Industriale, abbiamo ottimizzato e migliorato i sistemi integrati di produzione, aumentandone l’automazione, e abbiamo puntato ai sistemi di movimentazione e magazzinaggio automatico».

Le spazzole guadagnano +2%
Con un fatturato totale di 13.898.080 euro, spazzole e dischi trascinatori guadagnano nel 2017 un +2%. La crescita è guidata dal mercato interno (+11%), dove il segmento vale 6.313.628, mentre l’export segna perdite con -4% (2017 vs 2016). A confermarlo Paolo Spinelli, Sales and R&D Director di Spival: «Continuiamo a fatturare più in Italia che all’estero perché i nostri clienti esportano in tutto il mondo. Il 2017 è stato un anno di buona crescita, fatta eccezione per gli ultimi mesi. Abbiamo ottenuto un +6% e raccolto sostanziosi ordinativi per l’inizio del 2018. Siamo sempre competitivi e pronti a investire nell’innovazione. Sia nel 2017 sia nel 2018 abbiamo usufruito appieno degli incentivi per rinnovare e controllare più accuratamente le nostre linee produttive coniugando il super e iper ammortamento con la Sabatini 4.0. Abbiamo acquisito macchinari con controllo a distanza e integrati con il nostro gestionale di produzione. E per quanto riguarda i mercati esteri, la Germania resta per noi il Paese con il trend di crescita più elevato». E proprio sul mercato estero, si sofferma Gianfranco Bonotto, titolare di Tre Colli: «Nel 2017 abbiamo fatturato quasi un 15% in più rispetto al 2016. Trend confermato nei primi sei mesi del 2018. Le performance migliori le abbiamo registrate sul mercato estero, in particolare in Europa, Middle e Far East. Vantiamo una produzione che si avvale di macchinari all’avanguardia, interconnessi con i software gestionali». Un esempio di come una produzione sempre più automatizzata, unita allo scambio costante di informazioni tra i clienti e il reparto Ricerca e Sviluppo, garantisca sempre soluzioni performanti.

Le proposte delle aziende

L’efficienza nella pulizia industriale
Amer leader dal 1974 nello sviluppo, progettazione e produzione di motori elettrici e soluzioni complete per trazione e spazzole, consolida la sua presenza, proponendo la gamma completa BLS brushless, introducendo di fatto un approccio completamente differente alla progettazione delle lavasciuga. BLS, infatti, massimizza l’efficienza della macchina, consentendo di fatto una maggiore autonomia con l’utilizzo di batterie più compatte. Componenti più piccoli aprono nuove opportunità per i progettisti nello sviluppo di macchine complete. La nuova tecnologia BLS è disponibile su tutti i prodotti della gamma, e continua la linea di evoluzione e innovazione dei prodotti a marchio Amer, che ha fatto del custom e della co-progettazione la sua filosofia. www.amer.it

HE, la spazzola green
Grazie agli oltre sessant’anni di esperienza Spival S.p.A. ha realizzato un prodotto di altissima qualità in grado di soddisfare le più esigenti richieste di mercato: la nuova gamma di spazzole HE. La linea HE, infatti, è stata appositamente studiata per garantire i migliori risultati ottenibili sugli aspiratori assoggettati alla normativa Eco-Design / Energy Label. La spazzola è completamente personalizzabile nelle forme del coperchio e del tasto, nei colori e nei materiali senza condizionare quelle che sono le prestazioni sui tappeti e sui pavimenti. Un prodotto che, come da tradizione Spival, è progettato, sviluppato e costruito completamente in Italia, sottoposto a severi test che vengono effettuati quotidianamente per garantirne la qualità, le performance e la durabilità.
Queste le principali caratteristiche:
• Altissima efficienza;
• Due ruote antigraffio;
• Snodo girevole disponibile in diverse dimensioni e con vari tipi di parking;
• Pedale di regolazione tappeti/pavimenti;
• Cover e Pedale personalizzabili (anche in “bimateria” due colori);
• Alto livello di silenziosità.
La spazzola HE è disponibile in 2 versioni: la HE 1.0 con canale di aspirazione chiuso lateralmente per il massimo dell’efficienza anche con aspiratori a basso wattaggio; la HE 1.1 con canale aperto lateralmente per garantire il massimo rapporto di efficienza e di scorrevolezza anche su tappeti a pelo lungo. www.spival.com

Sistemi avanzati di ricarica
Fondata nel 1972 da Sergio Poletti, S.P.E. Elettronica Industriale è un’azienda a gestione famigliare con una lunga storia nella fabbricazione di carica batterie a bordo macchina ed esterni, ed è costantemente impegnata nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni per ricaricare batterie di ogni tipo, proponendo soluzioni sia standard sia personalizzate. Il carica batterie CBHF2-PFC, per esempio è caratterizzato da una tecnologia avanzata ad Alta Frequenza. Le sue caratteristiche principali sono: stadio PFC Attivo ad alta efficienza per ridurre i consumi di corrente; tensione all’ingresso: universale 100-240 Vac; Programmabile in 12V/24V Max 30A, 36V Max 25A, 48V Max 20A, 16 diversi profili di carica. Un carica batterie per ogni esigenza di carica di Monoblocchi da trazione.
www.spechargers.com

Tre Colli. 100 anni di esperienza
Tre Colli, con alle spalle 100 anni di esperienza, si propone sul mercato del cleaning nazionale e internazionale come risposta a ogni tipo di esigenza sul prodotto spazzola. Nel reparto stampaggio in collaborazione con l’officina meccanica vengono prodotti tutti i corpi e flangie, poi lavorati e trasformati in spazzole con l’utilizzo di macchinari tecnologicamente sempre più evoluti. Il Team Tre Colli, partendo dal bisogno richiesto di ogni singolo costruttore, si attiva per trovare soluzioni sempre più innovative. www.trecolli.net

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close

Hey, abbiamo notato che stai disattivando le pubblicità!

Per garantire la migliore esperienza utente e la massima serietà ai nostri sponsor il nostro sito può essere visualizzato solo dagli utenti che non utilizzano tecniche informatiche per evitare le pubblicità. Per favore, per procedere con la navigazione, considera di disattivare AdBlock.