IGIENE & AMBIENTE - ULTIMO NUMEROIgiene e Ambiente - Disinfestazione

Proteggiamo la qualità…

Da Newpharm la lotta strategica agli infestanti della filiera alimentare

“Proteggiamo la qualità” è più di un motto per Newpharm: azienda con lunga esperienza nel Pest Management professionale e consapevole dell’importanza della gestione degli infestanti nella produzione di prodotti alimentari e non, sicuri e di qualità.
Gli infestanti nella filiera alimentare, intesi come insetti e acari, sono vettori meccanici di microrganismi – batteri, virus e muffe – che possono facilmente provocare la contaminazione fisica degli ingredienti e/o dei prodotti trasformati, con conseguenze dirette sulla salute degli operatori del settore alimentare e dei consumatori di alimenti contaminati; senza dimenticare l’impatto negativo sull’economia e sull’immagine dell’industria alimentare.
Forte di un’esperienza trentennale, Newpharm Agro&Biocides propone prodotti e strategie efficaci per preservare l’igiene e la sicurezza alimentare in tutte le fasi del processo: dalla conservazione delle derrate in magazzino alla produzione, lavorazione e stoccaggio dei prodotti finiti.
Il controllo degli insetti infestanti nell’industria alimentare richiede scrupolose attività di controllo sistematico e integrato che prevedono: identificazione, trattamento e monitoraggio. Una costante attività di monitoraggio è il presupposto essenziale per valutare l’esito della strategia di lotta e si realizza attraverso la collocazione di trappole in tutti i locali: dalla produzione allo stoccaggio, alla vendita.
Le trappole di monitoraggio possono essere attivate con attrattivi alimentari che richiamano da lunghe distanze insetti striscianti appartenenti alle specie più diverse oppure possono essere innescate con feromoni percepiti esclusivamente dalle specie bersaglio, delle quali si desidera ottenere informazioni. È il caso dei Lepidotteri, in cui le tignole vengono catturate in trappole specifiche collocate in quota, attivate con feromoni sessuali.
Infine, sono disponibili trappole specifiche per gli scarafaggi da collocare nei laboratori, negli ambienti umidi, nei ripostigli, capaci di richiamare le molteplici specie di blatta.
L’interpretazione dei dati di monitoraggio raccolti dalle trappole di monitoraggio è altrettanto importante per diverse motivazioni, tra le quali: conoscere la specie infestante e l’entità della popolazione, eventuali punti di annidamento e dinamiche d’infestazione.
Conoscere i meccanismi attraverso i quali gli insetti condividono gli stessi ambienti dell’uomo rappresenta un punto di forza sulla quale sviluppare correlate strategie di lotta.

La protezione delle derrate alimentari e degli ambienti di stoccaggio
Disinfestazione naturale degli ambienti
Per garantire condizioni igieniche ottimali degli ambienti, alle regolari attività di pulizia profonda, Newpharm consiglia il trattamento ambientale con il sistema Pygrain®, Biosol® New e Mist Cereal San® che consente di stabilire il “punto zero” in termini di presenza di insetti negli ambienti.
Pygrain® si distingue per essere l’unico insetticida naturale consentito in agricoltura biologica per la disinfestazione degli ambienti di stoccaggio e dei cereali presenti. Forte di un’azione snidante e abbattente contro tutte le specie di insetto, Pygrain® non lascia nessun residuo chimico sulle superfici e sulle merci, pertanto non influisce in nessun modo sulle proprietà merceologiche e sui processi tecnologici a cui queste andranno incontro. Inoltre, non contiene sinergizzanti come il PBO, nemmeno altri coformulanti di natura chimica, ma esclusivamente Piretro naturale.
Diluendo opportunamente il Pygrain® nel veicolante Biosol® New, si ottiene una miscela adatta per essere diffusa uniformemente nell’ambiente da Mist Cereal San®, un’attrezzatura ad aria compressa specifica per la disinfestazione ambientale. Raggiunta la pressione d’esercizio Mist Cereal San® eroga la miscela in totale autonomia, realizzando una vera e propria nebbia secca nei locali, senza aumento di umidità e senza intaccare le superfici o gli impianti presenti. La maneggevolezza di Mist Cereal San®, consente anche interventi mirati con lancia manuale lungo i perimetri dei locali sia all’interno che all’esterno ed è facilmente utilizzabile da operatori anche non esperti.

Protezione degli spazi produttivi e dei laboratori di lavorazione
La linea Nuvex Piretro bio Newpharm
I prodotti della gamma Nuvex Piretro bio sono stati sviluppati secondo standard qualitativi elevatissimi. La proposta Newpharm si compone di prodotti disponibili in diverse formulazioni (liquidi concentrati, granuli e spray) destinate a diversi utilizzi.
Nuvex® No-PBO rappresenta la punta di diamante dell’intera gamma Nuvex. NUVEX No-PBO è esclusivamente a base di piretro naturale. Privo del PBO (piperonilbutossido) è il prodotto ideale per bonifiche di ambienti infestati da insetti volanti e striscianti in ambito alimentare (ristoranti, pastifici, molini, cantine, reparti stagionatura salumi, ecc). Successivamente all’applicazione del NUVEX No-PBO, effettuata al termine della lavorazione degli alimenti, si consiglia una sanificazione delle superfici e degli impianti.
Nuvex® EC – Insetticida concentrato emulsionabile a base di piretro naturale e PBO, il quale funge da sinergizzante velocizzando gli effetti letali sugli insetti, e inoltre, contribuisce a massimizzare l’effetto “snidante”. Indicato anche per la disinfestazione in ambiente esterno, risulta attivo contro tutti gli insetti domestici e particolarmente contro gli zanzare e scarafaggi.
NUVEX® Granuli in microgranuli bagnabili si conferma la novità assoluta. Completamente inodore, risulta immediatamente attivo dopo l’applicazione tal quale, manifestando un effetto abbattente immediato soprattutto se a essere trattati sono i nidi di insetti striscianti e i formicai.
NUVEX® Aerosol risulta la soluzione pronta all’impiego specifica per i locali interni. Applicato come un tradizionale spray, NUVEX Aerosol sprigiona tutte le proprietà abbattenti del piretro naturale con un effetto istantaneo sulle entomofaune infestanti. Particolarmente risolutivo nei trattamenti perimetrali, per esempio lungo i battiscopa, a effetto snidante su formiche e scarafaggi.

Approfondimenti
Dott. Stefano Cherubin –
Ricerca & Sviluppo Newpharm S.r.l.
Dott.ssa Laura Pattuzzi – Marketing
& Comunicazione Newpharm S.r.l.
info@newpharm.it – www.newpharm.itwww.protezionecereali.it

 

Trattamento delle derrate biologiche con Pygrain® e Phytorob®Bio
Nella filiera agroalimentare biologica, il Pygrain® non conosce rivali in quanto rappresenta l’unica soluzione in grado di fornire risultati garantendo la massima salubrità degli alimenti.
Al fine di aumentare l’adesività del piretro naturale alle cariossidi di cereale, si utilizza Pygrain® in combinazione con il solvente “green” Phytorob®Bio che contrasta efficacemente le polveri presenti nel cereale e aumenta la persistenza del piretro naturale preservandolo dalla normale degradazione.
Per ottenere un effetto abbattente immediato, Newpharm consiglia di integrare Pygrain® con SIilicosec®.
SilicoSec® è la novità di Newpharm per la filiera biologica a base di terre di diatomee. Registrato per il trattamento diretto di tutti i cereali stoccati e degli ambienti destinati allo stoccaggio, la terra di diatomee rappresenta un valido strumento di difesa dagli infestanti a più elevata residualità.
La terra di diatomee infatti, rimane adesa alle cariossidi senza comprometterne le caratteristiche merceologiche e agiscono sia su insetti che su acari meccanicamente, ovvero distruggendo i tessuti superficiali, provocandone rapidamente la morte.
Due caratteristiche essenziali del SilicoSec® sono sicuramente l’assenza totale di residui tossici e di tempi di carenza. A beneficiarne dal suo impiego quindi, non sono solo i centri di stoccaggio ma l’intera filiera: coinvolgendo l’industria molitoria, i pastifici e i panifici, sino alle tavole dei consumatori. L’accurato processo produttivo che porta alla realizzazione del SilicoSec®, rende la sostanza attiva, le terre di diatomee per l’appunto, sicura per l’uomo e allo stesso tempo efficace. Uno speciale trattamento termico elimina l’umidità, rendendo le terre di diatomee amorfe, quindi evitando la formazione di residui cristallini ritenuti nocivi per la respirazione dell’uomo e degli animali. Una vota disidratata, completamente, la terra viene finemente macinata nelle microscopiche dimensioni del micron.

Detersione e disinfezione completa delle superfici e delle attrezzature
L’industria alimentare è sito di moltiplicazione per microrganismi patogeni, per questo Newpharm propone una linea di disinfettanti e igienizzanti di alta qualità per la pulizia professionale, studiati e certificati dagli enti di riferimento del settore. Gli importanti investimenti in ricerca e sviluppo consentono infatti alla Newpharm di proporre molecole innovative anche per una protezione completa da batteri, funghi e virus.
Newpharm propone una gamma di prodotti completa con il 100% di principi attivi di origine vegetale, totalmente e rapidamente biodegradabili, studiata appositamente per l’industria agroalimentare e della trasformazione.

Vegemat®: il detergente green a elevato potere sgrassante.
Perfettamente compatibile con i programmi HACCP, Vegemat® stabilisce una nuova frontiera nel mondo dei detergenti grazie ai suoi ingredienti completamente naturali che hanno permesso il conferimento di certificazioni internazionali come ECOCERT. Riflesso della “green chemisty”, Vegemat® è il risultato di un processo produttivo sofisticato e rivoluzionario che prevede l’impiego di residui vegetali e scarti dell’industria alimentare per realizzare un detergente ecocompatibile.
A elevata azione sgrassante, si presta elettivamente all’industria alimentare grazie anche alla possibilità di “contatto” con alimenti, ed è perfettamente biodegradabile, qualità sempre più ricercata. Con Vegemat® le operazioni quotidiane di detersione e pulizia (anche meccanica) delle superfici, macchinari e utensili non sono più un problema.
Vegemat® si introduce per merito nelle aziende ecologiche con una visone proiettata alla tutela dell’ambiente e all’assenza di residui chimici senza scendere a compromessi in termini di efficacia.
Per una disinfezione completa con attività battericida spinta sino alle spore Newpharm consiglia Viroster® Alimentare. Una volta sciolto in acqua, agisce in brevissimo tempo e produce soluzioni di acido peracetico ad alta efficacia battericida, virucida e fungicida anche contro il germe Legionella pneumophila. La particolare formulazione di Viroster® Alimentare riesce inoltre a svolgere una valida e completa azione detergente che allontana lo sporco dalle superfici.
Trascorse poche ore dall’applicazione, l’acido peracetico degrada spontaneamente in perossidi e acido acetico, lasciando le superfici prive di residui pericolosi. Viroster® alimentare non crea schiuma durante l’applicazione e non rilascia sostanze tossiche sulle superfici come alogeni o intercalanti degli acidi nucleici. Particolarmente adatto anche per la disinfezione di tessuti e vestiario contaminati nonché macchinari e strumenti di lavoro in ambito agroindustriale.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker