A Dubai HostMilano incontra le business community
La fiera leader mondiale per l’ospitalità professionale in tutte le sue declinazioni, HostMilano, e la fiera agroalimentare più internazionale in Italia e fra le prime tre in Europa, TuttoFood, si sono presentate lo scorso 31 ottobre a Dubai alla business community, all’interno del convegno Innovation and Excellence to Support the Growth of the Food & Hospitality Sector in the Gulf.
Presenti una quarantina di selezionati operatori della regione. Tra questi, 25 buyer dei due settori provenienti, oltre che dagli Emirati Arabi, da Kuwait, Oman, Arabia Saudita e Bahrain; rappresentanti delle locali Camere di Commercio e Associazioni di categoria; giornalisti dei trade media quali Pro Chef Middle East, Hotelier Middle East, Caterer Middle East, Catering News, Gulf Gourmet, Food Business Gulf, Arabian Business e Gulf Business.
È un mercato che ha fame di agroalimentare quello del Golfo Persico: nel 2017 secondo dati del Sistema Ulisse i mercati dell’area hanno importato complessivamente oltre 12 miliardi di euro di prodotti riconducibili alla ristorazione professionale. Di questi le importazioni dall’Italia hanno registrato una quota dell’8% per circa 915 milioni di euro, precedendo la Germania (2,4%). Nel quinquennio 2012-2017 le importazioni dell’area sono cresciute complessivamente di 2,9 miliardi di euro e le vendite italiane hanno registrato un incremento di 252 milioni di euro. Nello scenario 2018-2021 ci si attende un incremento dell’import settoriale dell’area di ulteriori 1,9 miliardi di euro.
L’evento di Dubai fa parte di un programma organizzato da Fiera Milano di partecipazioni a workshop, eventi e fiere di settore per presentarsi e presidiare quei mercati che si stanno rivelando tra i più consolidati e promettenti.
Tra le tappe più significative, oltre ad alcune città italiane, ci sono Città del Messico, Dubai, Lima, Monaco di Baviera, Mosca e, negli Stati Uniti, Boston, Chicago, Las Vegas e Orlando.