Aziende & ProdottiMercato

La corretta manutenzione del Centro Benessere

Unira offre le soluzioni più complete a tutti i problemi di detergenza anche all’interno delle SPA

La presenza di una piscina o di un centro benessere è uno degli elementi che influiscono di più sulla scelta della struttura in cui soggiornare. Il numero di strutture ricettive è cresciuto enormemente negli ultimi anni e, oltre al prezzo, l’altro elemento influente è la quantità e la qualità dei servizi proposti. Ovviamente più un servizio è attrattivo, più le aspettative delle persone che lo frequentano sono alte. È facile intuire come un’eventuale delusione dovuta a un servizio inadeguato influirà pesantemente sul giudizio finale della struttura. Un fattore importante del giudizio è senz’altro dovuto all’ambiente in cui il cliente si trova a passare questo momento di relax. Un ambiente che non si presenta pulito infatti pregiudica l’esperienza fin dal primo momento, e non ci fa godere del relax sperato.

La pulizia, prima di tutto
Tutti sanno che un ambiente sporco significa sempre anche un ambiente insalubre. I centri benessere sono degli ambienti in cui siamo fortemente esposti, in quanto la nostra pelle e le nostre parti sensibili vengono a contatto diretto con numerose superfici di vario tipo: pietre, legno, pavimenti, maniglie in acciaio e non dimentichiamoci dell’acqua, l’elemento più a rischio. È fondamentale assicurare una perfetta pulizia di locali come saune, bagni, docce, spogliatoi, ovvero di quegli ambienti che se non vengono idoneamente gestiti dal punto di vista igienico, possono essere fonte di rischi per la salute degli ospiti. Si rendono necessari quindi interventi di manutenzione preventiva e interventi di sanificazione costanti, a tutela della salute degli ospiti, ma anche di quella degli operatori. Sarà quindi importante per il gestore provvedere alla pulizia giornaliera di tutte le superfici a rischio, considerando che dove ci sono residui organici, calore e umidità i batteri proliferano con velocità disarmante.

Trattamento delle acque
L’altro tema a cui il gestore dovrà prestare particolare attenzione è quello del trattamento delle acque. L’inquinamento dell’acqua di una vasca idromassaggio infatti è estremamente alto perché la quantità d’acqua presente è molto piccola e quindi i fattori inquinanti influiscono abbondantemente. E’ necessario prevedere assidui rinnovi d’acqua e la pulizia frequente delle superfici affinché non vi si accumulino cariche batteriche. La clorazione se ben gestita è in grado di abbattere con buona sicurezza i microrganismi patogeni potenzialmente presenti, come la pseudomonas aeruginosa e la legionella pneumofila.
Sono fattori che influiscono su una corretta sanificazione:
• Temperatura dell’acqua;
• Presenza di alghe che forniscono nutrimento e protezione anche in presenza di biocidi;
• Presenza di residui organici che favoriscono la formazione del biofilm;
• Incrostazioni che riducono l’esposizione ai disinfettanti.
Se aggiungiamo alla gravità dei problemi per la salute causati da una scarsa pulizia e attenzione anche il danno d’immagine di una struttura, la logica conseguenza è dedicare un’attenzione continua a questi ambienti, senza pensare unicamente al risparmio. Solo così si può considerare i centri benessere fonte di piacere e non fonte di potenziale rischio per gli utilizzatori.
In quest’ottica, Unira presenta la Linea Piscina, costituita da una completa ed essenziale gamma di prodotti per il trattamento acque di piscina, attentamente realizzati per permettere un’appropriata cura e manutenzione delle piscine stesse. La concentrazione di alcuni di questi prodotti raggiunge addirittura il 100% per poter ottenere il massimo risultato di impiego con la minima confezione e, conseguentemente i minimi stoccaggi. Il tutto è supportato da un’ampia e completa gamma di attrezzature elettroniche che permettono la più perfetta automazione. Unira fin dalla sua costituzione ha sempre operato nell’ambito del trattamento acque di piscina, accumulando un’esperienza decennale nel campo.
www.unira.it

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker