Aziende & ProdottiIgiene AlimentareMercatoNews

Una piattaforma di e-learning per la formazione dei professionisti del Food & Beverage

La Hygiene Academy di Diversey punta a colmare il gap di competenze dovuto al rapido ricambio del personale

Diversey ha lanciato Hygiene Academy, una piattaforma cloud di formazione per i professionisti del settore del Food and Beverage. Il programma di e-learning della piattaforma affronta una delle principali sfide del settore a livello globale: il rapido ricambio del personale e il gap di competenze che si verifica di conseguenza. Proponendosi come una soluzione di apprendimento completa per le aziende di tutte le dimensioni, Hygiene Academy offre una formazione flessibile, economica e utile in aspetti chiave dell’igiene attraverso quattro ambiti principali, consentendo ai datori di lavoro di gestire e sviluppare i propri programmi di formazione personalizzati per migliorare le conoscenze e le competenze del personale addetto alla produzione e alla lavorazione.

Il gap di competenze è una delle principali sfide che le industrie alimentari devono affrontare al giorno d’oggi – spiega il Global Food Safety Solutions Director di Diversey, Fabrizio Tardioli. Il settore è caratterizzato da frequenti ricambi del personale e per questo la formazione diretta può essere difficile da gestire e diventare molto costosa.

I benefici dell’Hygiene Academy soddisfano le tre sfide chiave identificate da uno studio di mercato sull’occupazione riguardante il settore del F&B di tutta l’Unione europea. L’invecchiamento della forza lavoro evidenzia la necessità di sviluppare il personale nei ruoli di produzione, assicurando così il passaggio a posizioni tecniche o manageriali per contrastare qualsiasi potenziale carenza. Una rapida innovazione delle tecnologie di elaborazione significa che ingegneri, manager e tecnici hanno bisogno di “conoscenze precise” sui sistemi e le tecnologie in uso. Ciò è cruciale “nei settori in cui la sicurezza pubblica dipende dal raggiungimento del livello necessario di competenze in microbiologia”. Lo studio considera inoltre che la produttività del lavoro potrebbe essere migliorata raffinando le abilità di base e la conoscenza di specifici metodi di produzione.

Gli studenti della Hygiene Academy possono essere assegnati a corsi specifici o a pacchetti di corsi. I pacchetti del corso sono raggruppati in quattro voci principali: i corsi essenziali sono dedicati ai principi di base dell’igiene, mentre i corsi di applicazione sono stati sviluppati per specifiche applicazioni di igiene che si trovano comunemente nel settore del F&B, come ad esempio: l’OPC, il CIP e il lavaggio delle bottiglie. I corsi portano i partecipanti a un livello avanzato dedicato alle migliori pratiche del sito, tra cui: PGM per le piante alimentari, progettazione igienica e gestione degli allergeni. Il quarto pacchetto riguarda i microbi specifici che rappresentano le principali minacce per l’igiene dell’industria alimentare, che incidono sulla produzione di alimenti e bevande attraverso la contaminazione diretta o indiretta: Listeria, Campylobacter, Biofilm e Salmonella.

Non vi è alcun obbligo di investire in hardware o software costosi e la formazione può essere distribuita in modo coerente tra il personale. La responsabilità è garantita monitorando la partecipazione dei dipendenti, le prestazioni e i progressi a livello di dipendenti, luogo e/o paese, in modo efficiente attraverso la pagina dell’utente. I corsi sono ora disponibili in otto lingue: inglese, tedesco, francese, italiano, olandese, polacco, greco, spagnolo e portoghese brasiliano.

Tutti i corsi sono stati valutati e accreditati dal servizio di certificazione CPD e la piattaforma offre funzionalità di rendicontazione che possono essere utilizzate per l’ottemperanza e la verifica. La flessibilità integrata consente agli utenti aziendali di gestire e implementare i propri corsi di formazione dalla stessa piattaforma. I clienti aziendali hanno due opzioni di acquisto: il primo offre la piena funzionalità di LMS e di rendicontazione, mentre l’alternativa fornisce l’accesso solo ai corsi Diversey. C’è anche l’opportunità di personalizzarli a seconda del marchio.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker