NOTIZIE DAL MONDO Let’ s talk about cleaning
IN EVIDENZA
Etichettatura e claim dei prodotti igienizzanti: chiarimenti dal Ministero
News

Etichettatura e claim dei prodotti igienizzanti: chiarimenti dal Ministero

I termini “sanitizzante” e “sanificante” possono essere usati solo in riferimento ai prodotti biocidi autorizzati

Che differenza c’è tra prodotti sanitizzanti, sanificanti e igienizzanti? Queste definizioni possono generare una certa confusione e sembrare quasi intercambiabili, specialmente per i consumatori che ascoltano distrattamente una pubblicità o leggono di sfuggita l’etichetta di un flacone.

La Direzione Generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero della Salute è intervenuta per questo a specificare gli ambiti di applicazione delle diverse definizioni, sull’etichettatura e sui relativi claim dei prodotti disinfettanti.

In una nota diramata il 20 febbraio 2019 si specifica quindi che i termini sanitizzante e sanificante possono essere utilizzati esclusivamente in riferimento ai prodotti biocidi autorizzati dal Ministero della Salute o dalla Commissione Europea (art. 3 del Regolamento UE n. 528/2012): ovvero, sostanze che “distruggono gli organismi nocivi o comunque, nell’ampia definizione del regolamento, li rendono innocui attraverso processi chimici/biologici.”

Per i prodotti detergenti che invece agiscano fisicamente per la rimozione di “depositi indesiderati”, esercitando sugli organismi nocivi una “mera azione meccanica”, non possono essere applicate le stesse definizioni.

Attribuire a prodotti detergenti, nel generico contesto delle proprietà igienizzanti ammesse, specifici effetti (ancorché attraverso azione meccanica) nei confronti di.germi e batteri potrebbe creare nel consumatore una falsa aspettativa nei confronti del prodotto – si legge nella nota.

Tag
Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Hey, abbiamo notato che stai disattivando le pubblicità!

Per garantire la migliore esperienza utente e la massima serietà ai nostri sponsor il nostro sito può essere visualizzato solo dagli utenti che non utilizzano tecniche informatiche per evitare le pubblicità. Per favore, per procedere con la navigazione, considera di disattivare AdBlock.