Aziende & ProdottiMercato

Una storia di successo lunga 50 anni

In occasione del cinquantesimo anniversario dalla sua nascita, Parodi & Parodi ricorda gli esordi, tra speranze, passioni e prime affermazioni sul mercato

“C’è aria di casa”: è questo lo slogan che accompagna la storia di Parodi & Parodi, azienda genovese che quest’anno festeggia il suo cinquantesimo anniversario e nella quale si respira un’atmosfera familiare. Un team affiatato, che si mette in gioco ogni giorno per raggiungere piccoli e grandi obiettivi. 50 anni di passione e impegno, una storia che inizia nel 1969, davanti a un lavandino intasato…

Genesi di un successo

Giuseppe Parodi è un geometra di Ceranesi, alture di Genova che, stanco di armeggiare con la ventosa, alla fine degli anni Sessanta ne crea una diversa, con un manico speciale, ruotabile e, soprattutto, con una molla al suo interno. La chiama Asco (perché ASpira e COmprime). Invenzioni e scoperte sono spesso scintille che illuminano il quotidiano, ma la sfida è andare avanti: Parodi crede nel suo Asco, lascia l’impresa edile di famiglia, apre un piccolo laboratorio in uno scantinato e insieme alla moglie Maria, comincia a girare per negozi e fiere in tutta Italia.

Dalla dimensione artigianale, a quella industriale

Il prodotto ha successo, dalla dimensione artigianale si passa a una dimensione più strutturata e, cavalcando l’onda creativa, vedono la luce altre invenzioni: il disco in lana d’acciaio per la lucidatrice domestica e industriale, la centrifuga asciuga insalata (produzione poi ceduta) e una serie di altri articoli per la casa di varia utilità. Nel 1983 i Parodi comprano un vecchio mulino a Campomorone, lo ristrutturano, diventa il loro quartier generale. A metà anni Ottanta entra in azienda il figlio Leonardo che porta la Parodi & Parodi – certificata ISO dal 2001 – alla definitiva dimensione industriale. Oggi, in azienda, uno staff di 20 persone con competenze professionali specifiche porta avanti una politica di diversificazione.

Oltre allo sviluppo costante di prodotti per la casa e per la pulizia professionale, nel 2014 è stato aperto un centro formativo, Parodi School, rivolto al mondo della piccola e media impresa.

I plus dell’azienda

Produzione, distribuzione e attività formativa sono servizi che vengono svolti secondo criteri di qualità. La stessa qualità che si ritrova nella produzione di referenze per la cura del marmo, come i dischi in lana d’acciaio e lana d’acciaio inox adatti alle medie e alte velocità e alla pulizia di grandi superfici e dei pavimenti più delicati. I dischi Parodi & Parodi vengono regolarmente distribuiti in Italia e all’estero e sono in grado di soddisfare anche richieste particolareggiate.

L’esperienza di molti anni nel settore ha portato a una gestione efficiente e affidabile, dalla produzione all’evasione degli ordini.

La capillare rete di agenti sul territorio si prende cura dell’esposizione dei prodotti sul punto vendita per presentare al meglio il brand e valorizzare la superficie espositiva del cliente.

www.parodieparodi.it

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker