Un seminario di approfondimento sulla Gestione Fitosanitaria in aree extra-agricole
Il seminario, dedicato allo stato attuale e alle prospettive per un approccio integrato e sostenibile, si terrà lunedì 10 giugno 2019 a Bologna
Sinergitech Ambiente e AIDPI, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, organizza un seminario di approfondimento monotematico sul tema: “Gestione Fitosanitaria in aree extra-agricole: stato attuale e prospettive per un approccio integrato e sostenibile”. Il seminario, che per i Dottori Agronomi e Forestali varrà 0,519 CFP ai fini della Formazione Professionale Continua, si terrà lunedì 10 giugno 2019 a Bologna, viale della Fiera 8 (sala Poggioli).
Obiettivi e finalità del seminario
L’applicazione del Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN) riguarda anche le aree extra-agricole, con particolare riferimento agli ambiti pubblici o comunque di pubblico accesso. La presenza del verde in città rappresenta senza dubbio un fattore positivo per la collettività e per la salute delle persone e per l’igiene ambientale. Ne consegue che la gestione delle problematiche fitosanitarie non possa avere un impatto negativo su questi aspetti. In tale direzione, il PAN specifica una serie di misure legate alla sostenibilità ed alla tutela della salute e dell’ambiente. Alla luce delle varie esperienze, diversi sono i temi da affrontare e sui quali aprire un confronto per una corretta gestione fitosanitaria anche non ricorrendo all’applicazione dei prodotti fitosanitari, garantendo una corretta cura delle piante ed allo stesso tempo la tutela delle persone e dell’ambiente.
Il seminario, pertanto, ha la finalità di fare un punto della situazione e di valutare le principali prospettive di gestione fitosanitaria integrata e sostenibile. L’evento è rivolto alle Imprese di Disinfestazione Professionali, Vivaisti, Manutentori del Verde, Consulenti e Distributori di Prodotti Fitosanitari, Tecnici della Pubblica Amministrazione.
La partecipazione è gratuita previa registrazione. Clicca qui per leggere il programma completo e registrarti.