Come la mamma di Galileo Galilei, anche Andrea Bernacchi, Presidente e Ceo di Industrie Celtex, condivide i natali di Villa Basilica e incarna oggi il gene dell’innovazione nella tradizione cartaria. Anima geniale e autentica quella di Andrea Bernacchi, tra le sue tante e intrepide intuizioni nel settore della carta tissue, conta, nel 2019, l’invenzione di un prodotto piegato e relativo sistema di dispensazione, infrangendo la tradizionale regola del rotolo industriale.
Un pensiero che va oltre l’orizzonte del mondo cucina “bobino-centrico” e che traduce l’immaginazione di una soluzione in ingegnerizzazione di prodotto. Ecco come è nato Omnia Labor, un sistema che eroga carta pulitutto in formato piegato, che semplifica la vita dei cuochi, garantendo continuità di dispensazione, zero sprechi e massima igiene. Un’innovazione a pochi mesi dal rivoluzionario dispenser carta igienica Revolver, che ha risolto completamente il problema della sostituzione del rotolo jumbo nei bagni pubblici e gli intasamenti con una carta idrosolubile in 9 secondi senza enzimi.
Abbiamo incontrato Andrea Bernacchi, mentre si confronta con l’operatore di macchina della nuova linea della carta Omnia Labor:
Presidente, passa molto tempo in produzione?
“Sono nato e cresciuto in cartiera e ho trascorso molte ore con mio nonno, il quale mi ha trasmesso la passione per la carta tissue. Oggi sono io che coinvolgo i miei ragazzi nella produzione e nei progetti più innovativi di Industrie Celtex per infondere i valori dell’evoluzione nella tradizione.
Evoluzione nella tradizione?
Trasmettere l’antica passione del saper far carta propria dei mastri cartai ai ragazzi, unita all’evoluzione delle tecnologie secondo i principi della Blue Economy. Industrie Celtex ha abbracciato la Blue Economy sin dalla sua nascita: puntando sulle energie rinnovabili all’insegna del risparmio energetico, investendo capitali nella cartiera di riciclato, per produrre carta senza uso di sbiancanti o prodotti chimici e senza rilascio di fanghi o scarti inquinanti, ispirandosi agli ecosistemi naturali, dove nulla è sprecato e tutto viene riutilizzato all’interno di un processo che trasforma i rifili di produzione in nuove materie prime. Inoltre grazie alla rivoluzionaria turbina di cogenerazione, installata in cartiera, oggi è possibile avere un sistema a energia riciclata, ovvero un importante recupero di energia per processi produttivi.
Industrie Celtex è definita dai media una multinazionale a misura d’uomo. Come è la sua giornata tipo in azienda?
Non sono un tipo mattiniero, fortunatamente i miei collaboratori lo sono. Ci confrontiamo quotidianamente con le richieste di mercato e progettiamo soluzioni ai bisogni latenti. Mi piace pensare a Industrie Celtex come un’officina di idee, che trovano concretezza nel processo produttivo e funzionalità presso la nostra clientela. Ore 13,00 tutti a pranzo dalla nostra Chef Pina, un’amica e collega, che ogni giorno ci delizia con piatti tipici della cucina italiana. Il pomeriggio è dedicato ai doveri del presidente, mentre alla sera mi piace giocare a casa con mio figlio.