È possibile liberare gli oceani dall’inquinamento dovuto a plastica e microplastica? Cosa può fare ogni persona e come può contribuire una grande azienda come Werner & Mertz? Queste e altre domande sono state sollevate da Reinhard Schneider, proprietario di Werner & Mertz, e dall’attore e attivista ambientale Hannes Jaenicke durante un evento internazionale che si è tenuto presso la sede centrale dell’azienda a Magonza, moderato dallo psicologo dei media Dr. Jo Groebel.
L’occasione – con 130 invitati da tutta Europa – è stata l’ampliamento dello stabilimento produttivo che vanta già numeri da record nella produzione di bottiglie riciclate: ad oggi sono state prodotte e riempite a Magonza 297 milioni di bottiglie in PET realizzate al 100% in plastica proveniente dalla raccolta differenziata. Come ha chiarito Schneider, “La soluzione per gli oceani puliti è a terra. Quando gli imballaggi in plastica vengono riciclati con alti standard qualitativi e messi in un circuito produttivo chiuso, non possono finire come rifiuti nell’oceano.”
A livello internazionale Schneider lavora per convincere altre aziende a seguire il suo esempio e utilizzare la plastica proveniente dalle raccolte di rifiuti domestici. È l’unico modo per far funzionare l’economia circolare e mantenere la plastica in un circuito chiuso.
Secondo Jaenicke, anche i consumatori hanno il compito di influenzare le aziende, il commercio e la politica attraverso i propri comportamenti di acquisto. In collaborazione con Werner & Mertz, ha sviluppato uno spot sui rifiuti di plastica che è stato cliccato più di 2,3 milioni di volte su Facebook ed è stato mostrato durante l’evento.
Molti consumatori pensano di non poter fare nulla di efficace per combattere la spazzatura di plastica degli oceani. Ma possono farlo senza dover fare grandi sacrifici nella vita di tutti i giorni. Il video usa l’umorismo per mostrare come tutti possiamo aiutare a proteggere l’ambiente senza rinunciare a ciò che noi vogliamo e necessitiamo: acquistando imballaggi composti al 100% da riciclati.
Dopo il dibattito, gli ospiti hanno potuto visitare la fabbrica, certificata EMAS. Oltre al Water Center e al laboratorio, hanno visto il nuovo centro di produzione, che è stato costruito al costo di 30 milioni di euro, il più grande investimento singolo nella storia della società di prodotti chimici di Magonza.
Nel 2018 i ricavi totali per l’intero gruppo Werner & Mertz sono stati di 399 milioni di euro. Con l’investimento nel nuovo centro di produzione, Werner & Mertz può tenere il passo con le crescenti esigenze. Una delle prime nuove linee di produzione del valore di 4,5 milioni di euro è già operativa. Il produttore di imballaggi ALPLA, che da anni produce imballaggi con il 100% di plastica riciclata all’interno del sito di Werner & Mertz, si è trasferito nel nuovo edificio per produrre con ancora maggiore efficienza.
Una costruzione sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico
La sostenibilità ha avuto la massima priorità nella nuova costruzione, con l’impiego della maggiore quantità possibile di calcestruzzo riciclato. Due terzi dell’area del tetto di 4.000 metri quadrati sono coperti da 455 moduli fotovoltaici che forniscono energia alle unità di raffreddamento. L’intero edificio è dotato di illuminazione a LED che è controllata in bagni, corridoi e spogliatoi da sensori di presenza. L’architetto Holger Ries, responsabile della costruzione, ha spiegato: “La base per una pianificazione sostenibile è una pianificazione della struttura della fabbrica continua e a lungo termine. Werner & Mertz ha perseguito questo obiettivo negli ultimi 30 anni. Con la costruzione dell’edificio L8, l’azienda concretizza ancra una volta il suo impegno nei confronti della conservazione delle risorse e dell’uso del suolo rispettoso dell’ambiente”.
Non meno importanza è stata data ai fattori sociali della sostenibilità. Gli uffici sono identici a quelli dell’edificio amministrativo principale certificato LEED Platinum, comprese le attrezzature per ufficio sostenibili e l’uso gratuito di macchine da caffè e distributori di acqua. La buona qualità dell’aria fresca costantemente erogata è assicurata da flussi di volume elevati. I dipendenti possono usufruire dei 26 nuovi parcheggi per auto elettriche con stazioni di ricarica proprio accanto all’edificio. Un giardino giapponese nel cortile sul tetto, la copertura del terreno sul tetto e il verde sulla parete nord offrono una vista verde e contribuiscono alla biodiversità.
“Il nostro centro di produzione è particolarmente impressionante perché ha un concetto di energia ambizioso con valori di isolamento eccezionali e un sistema di recupero del calore altamente efficiente. Inoltre, i dipendenti hanno una piacevole atmosfera lavorativa”, ha concluso Schneider.